Excite

Audi R18 a Milano: ecco dove

  • Autoblog.it

L’Audi R18 è l’auto che fa sognare in tanti. Un vero e proprio gioiello quello della casa tedesca, che ha lanciato il suo nuovo prototipo, frutto di approfonditi studi e di prove alla galleria del vento, ottenendo uno straordinario successo condito sin da subito da apprezzamenti degli esperti del settore.

LA STORIA – L’Audi R18 viene concepita come auto da competizione. Per questo le sue caratteristiche tecniche sottostanno a quelli che sono i regolamenti internazionali. Perciò, al momento di stilare le prime bozze, gli ingegneri della azienda teutonica decisero di puntare in maniera decisa su di un propulsore a ciclo Diesel.

LE CARATTERISTICHE – Il nuovo motore, a causa dei restringimenti delle normative, ha dovuto puntare su un frazionamento di tipo differente. Auf wiedersehen forzato dunque al V 10, che pure tante soddisfazioni aveva dato nel campo delle auto di tipo ‘civile’, e via libera al nuovo gioiello di ingegneria meccanica: il V6 che già promette molto bene.

Il nuovo motore gode di un solo turbocompressore grazie al quale viene effettuata la sovralimentazione. La distribuzione è a quattro valvole per cilindro con due alberi a camme per bancata (tra le quali si può notare un angolo di 120 gradi che ne ha permesso un piazzamento più basso). Il motore è un common rail e sprigiona una potenza che si aggira intorno ai  550 Cv. Proprio niente male a quanto pare.

Altre novità riguardano il telaio. L’Audi in questo senso ha lavorato tanto per modificare il classico a forma di barchetta e consegnare una R18 coupé, che se da un lato permette di dare ai piloti vantaggi dal punto di vista della aerodinamica, dall’altro subisce il pericolo di un surriscaldamento del posto di guida.

AUDI R18 A MILANO - L’Audi R18 dunque, una supercar tutta da ammirare. Il gioiello potrebbe far capolino in una delle tante concessionarie meneghine, tra le quali segnaliamo la Sagam (sagam.it), Carcomauto (carcomauto.it), Fratelli Giacomel (fratelligiacomel.it) e Sesto Autoveicoli (sesto autoveicoli.it).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017