Excite

Benzina in auto diesel? Ecco cosa può accadere

E’ uno degli incubi ricorrenti degli automobilisti. Ovvero, immettere benzina in auto diesel, per distrazione propria o per noncuranza del benzinaio. Cosa può accadere alla vettura oggetto di uno scempio del genere? Una domanda a cui possono essere date risposte diverse. Nel peggiore dei casi, comunque, il danno può anche costare svariate centinaia di euro.

    Youtube

I guai provocati dalla benzina in un'auto a gasolio

Il più naturale dei gesti di un/a automobilista, come quellodi immettere, o fare immettere, benzina nel serbatoio può trasformarsi in un dramma esistenzialistico? Sì, se si tratta di un errore clamoroso quale quello di introdurre della benzina in auto diesel.

Quali sono i rischi che l’auto, dopo un gesto del genere, può correre. Tutto dipende dalla quantità di benzina erogata, ma anche daichilometri percorsi da un motore diesel spinto da un carburante differente. Se l’auto a gasolio ha ‘bevuto’ solo pochi litri di benzina (nell’ordine del 5-10 % rispetto al pieno del serbatoio) allora il danno sarà inconsistente. Basterà infatti fare il pieno di gasolio per allungare il carburante introdotto erroneamente, per poi effettuare (una volta consumatene la metà) ancora un paio di mezzi pieni per stabilizzare la situazione.

Se la benzina introdotta è superiore (un quarto del serbatoio), allora è strettamente consigliabile inserire innanzitutto un litro d’olio (la benzina essendo più leggera dell’olio si librerà in alto limitando i danni). Quindi effettuare subito il pieno e ancora almeno 3 mezzi pieni.

Il serbatoio è pieno per almeno la metà di benzina? In questocaso conviene fermarsi e recarsi al primo meccanico. Il rischio consistente è quello di deteriorare seriamente iniettori, gommini e pompa del gasolio. Se il guasto è meno grave, il tutto si risolve con una ‘soffiatina’ al motore e un cambio del filtro (la spesa potrebbe aggirarsi intorno ai 140-150 euro). Diverso se a cedere sono stati gli iniettori. Guai grossi, anche per il portafogli.

Benzinaio distratto? E' possibile rivolgersi alla giustizia

All’improvviso le prestazioni dell’auto non sono più le stesse. Qualcosa non va, è chiaro. Cosa può essere accaduto? Il sospetto diventa tremenda realtà. Benzina in auto diesel, eppure alla pompa si era stati chiari: ‘Diesel’. Come procedere a questo punto? In questi casi è possibile rivalersi attraverso l’art.2043 del codice civile. La domanda deve essere presentata mediante atto di citazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017