Excite

Come lavare i sedili della nostra auto? Alcuni consigli

La macchina è diventata un mezzo obbligato per molti. In tanti casi, raggiungere il luogo di lavoro, significa trascorrere all'interno di una vettura diverse ore tutte le settimane. Va da sè che l'abitacolo e i sedili risentono di smog, polvere o usi impropri. È quindi buona regola imparare qualcosa sul come lavare i sedili della nostra auto, al fine da preservarli nel modo migliore.

I sedili tornano nuovi

Come dicevamo, le cattive abitudini, i depositi di polvere e l'uso massiccio della nostra macchina possono trasformare in fretta l'abitacolo in una specie di magazzino. I sedili andranno a presentare inestetici aloni di sudore, o magari potrebbero assorbire un cattivo odore dovuto al fumo di sigaretta. Per cercare di ovviare a questi problemi, illustriamo alcune istruzioni che spiegheranno come lavare i sedili della nostra auto.

Nell'approccio alla pulizia dei sedili della nostra vettura è bene ricordare che in commercio esistono svariati prodotti indicati per far sparire le macchie, gli aloni, gli odori. Alcuni necessitano di risciacquo, altri no. Se però, vogliamo adottare alcuni metodi assolutamente economici, il problema non si pone.

  • Il bicarbonato è ideale per togliere le macchie leggere e far scomparire i cattivi odori. L'uso è semplice e punta a far 'seccare' la macchia. Si dovrà applicare un po' di bicarbonato direttamente sulla zona della macchia, dopodichè - fatta passare una notte - si prenderà un aspirapolvere adatto per eliminare il tutto.
  • Acqua e ammoniaca. Si dovrà semplicemente versare all'interno di un contenitore dell'acqua e un poco di ammoniaca. Non resta che impregnare uno straccio pulito, strizzarlo per bene, e passare a sfregarlo sulla supeficie dei sedili. L'operazione può anche essere ripetuta, dopo una prima asciugatura.
  • Aceto e acqua distillata. Si dovrà versare l'acqua in un secchio con l'aggiunta di 2/3 cucchiai di aceto. Dopo aver mescolato bene, si andrà ad impregnare una spugna, verrà strizzata e passata infine in modo energico sugli aloni o macchie da eliminare.
  • Un rimedio decisamente casalingo è quello di prendere un limone e tagliarlo in due. Si andrà a sfregare una metà sull'area della macchia. Dopo aver lasciato agire per alcuni minuti si procederà ad un risciacquo con acqua calda.
  • Un curioso ed efficace rimedio per quanto riguarda i sedili in pelle è l'utilizzo di un poco di crema idratante o latte detergente per il viso. Proprio così. La crema và applicata e poi diffusa fino ad asciugatura con l'aiuto di un morbido panno di daino o camoscio.

Sedili puliti e profumati

Abbiamo visto che per ottenere buoni risultati serve poco tempo. I rimedi sono del tutto economici e alla portata di chiunque. Ora non ci sono più dubbi sul come lavare i sedili della nostra auto. Mettere in pratica questi metodi significherà entrare in una macchina fresca e accogliente. Niente di meglio prima di andare ad immergersi nel traffico metropolitano.

Francesco Buonaccorso

proverò con questi rimedi!

2012-10-28 14:48:43
Giulia Piccioni

:)

2012-11-05 14:22:28

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2014