Excite

Come prendere la patente B

Come fare per prendere la patente B? Dai versamenti sui conti correnti fino all'esame di guida pratica con il rilascio della agognata card. Di seguito sono snocciolati, passo dopo passo, i consigli da seguire per un traguardo che sognano tanti giovani e giovanissimi, ma non sempre facile da tagliare. Occorre infatti tanto studio, pazienza e dedizione.

    Youtube

I passi da seguire

Quanti vogliono sapere come fare per prendere la patente B devono iniziare dalle...Poste. Perché è lì che dovranno effettuare i versamenti tramite tre bollettini, da 10,33 euro ciascuno e precedentemente ritirati presso la motorizzazione civile, sui conti correnti 4028 (due) e 9001 (uno).

Quindi munirsi di fototessera e marca da bollo da 10,33. Adesso siete pronti per il primo passo: la compilazione del modulo, anche questo rilasciato dalla motorizzazione civile.

Dopo l'iscrizione ad una scuola guida (i costi variano da scuola a scuola) sarà la volta di effettuare le visite mediche di rito (per chi porta occhiali o lenti a contatto verrà predisposto l'obbligo di 'guida con lenti'). Adesso sarà necessario seguire le lezioni e studiare, fino all'esame di teoria.

L'esame di teoria consta in un test da 40 domande a risposta chiusa (Vero/Falso). Supera l'esame chi fa meno di quattro errori. Deve essere superato entro sei mesi dalla data di presentazione per il conseguimento della patente, periodo entro il quale sono ammesse un massimo di due prove (poi se le cose non andranno bene occorrerà una nuova domanda con relative spese).

Dopo il superamento dell'esame di teoria è possibile richiedere il 'foglio rosa' (ovvero l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida).

L'esame di guida pratica deve avvenire in presenza di istruttore e con auto a doppi comandi

La patente B da privatista

E' consentito ovviamente presentarsi agli esami teorici e pratici da privatista, ovvero senza passare per la mediazione di una scuola guida. Chi cerca consigli in merito a come prendere la patente B sappia che si tratta di un metodo molto utilizzato, ma che ha i suoi Pro, risparmio economico, ma pure i contro in una preparazione aprossimativa.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017