Come scegliere le gomme invernali

Nessuno andrebbe su una pista di ghiaccio con le scarpette da sera, allo stesso modo è estremamente rischioso dotare la propria auto di pneumatici che non siano adatti alle condizioni climatiche. La grande differenza infatti è rappresentata dalle temperature, ed è sulla base di queste che bisogna basarsi per comprendere come scegliere le migliori gomme invernali per la propria auto.

Le gomme invernali, molto più delle gomme antineve

I conducenti più attenti, o perché costretti da condizioni climatiche particolari, tradizionalmente all'arrivo delle prime spolverate di neve montavano gli pneumatici da neve.

Questa tipologia di gomme è tuttavia tramontata, in favore delle più adatte gomme invernali, che grazie a particolari mescole, al disegno e all'altezza del battistrada riescono a garantire un'ottima aderenza, non solo sulla neve, ma anche in caso di pioggia, fango, grandine, ecc... infatti su una strada con pioggia a 20° di temperatura ci vogliono 60 metri per fermare l'auto che viaggia a 90/100 km all'ora. Con una temperatura di ci vogliono più di 70 metri.

Quando montarle? In generale la regola dice dal mese di Novembre a quello di Marzo, ma bisogna considerare le temperature delle zone in cui si vive. Nei posti più caldi il periodo può essere accorciato (Dicembre-febbraio), poiché mano a mano che le temperature si alzano, le gomme invernali perdono l'efficienza della loro performance.

Come scegliere le gomme invernali?

In commercio ci sono diversi tipi di mescole, più o meno dure, e diversi tipi di disegni che caratterizzano i diversi modelli. La scelta dipende sia dal tipo di auto (lunghezza e peso) e sia dal tipo di utilizzo che se ne fa, dalle scursioni termiche a cui gli pneumatici verranno sottoposti, e dalle ipotesi in cui anche il peso sarà estremamente variabile (se il mezzo viene usato per il carico di merci pesanti).

Tutte risposte che possono essere date solo da un bravo gommista locale, che conosce molto bene le condizioni cimatiche in cui le gomme invernali dovranno dare il massimo rendimento. Ovviamente starà ad ognuno poi mediare, attraverso la scelta del prezzo che si vuole spendere.

Non affidarsi solo al sistema elettronico

Prima di arrivare al come scegliere le gomme invernali, bisogna comprenderne l'importanza e la necessità. Spesso infatti si pensa di poter fare esclusivo affidamento sui sistemi antislittamento e di stabilizzazione elettronici di cui sono dotate di serie praticamente tutte le auto. Ma se l'auto non viene munita degli pneumatici adatti, questi sistemi non potranno fare molto.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2014