Excite

Ecco come togliere i graffi dalla carrozzeria

Si, non è un bel momento. E non sono neppure soddisfazioni. Avvicinarsi alla fiancata della nostra cara vettura e scoprire che qualcuno s'è divertito a lasciare un "ricordino". Un segno della sua stima... Non possiamo perdere tempo, bisogna armarsi di buona volontà: ecco come togliere i graffi dalla carrozzeria, non è difficile, basta un po' di dolcezza mista ad attenzione.

La pasta abrasiva, ad esempio

Mai perdersi d'animo. Quel che è fatto, è fatto. La mamma degli imbecilli è sempre incinta, diceva qualcuno: il solito "disgraziato" vi ha deturpato l'auto con un paio di chiavi? Adesso come togliere i graffi dalla carrozzeria? Beh, potete provare a risolvere da soli, con la pasta abrasiva. Col polish, meglio ancora. Più delicato. L'azione di queste sostanze serve a spianare le piccole irregolarità rimaste conseguenti ad un "ritocco" eseguito sulla carrozzeria. La pasta abrasiva viene poi asportata con uno straccio per proseguire nella finitura della carrozzeria.

Fate così: prendete un pò di ovatta e metteteci sopra la pasta. Non spaventatevi e iniziate a strofinare con delicatezza, ma allo stesso tempo con fermezza, fino a che non vi accorgete di aver eliminato i graffi. Ricordate sempre che questo è un prodotto che deve essere usato con cautela e con moderazione. Se non siete attenti rischiate infatti di asportare anche la vernice e specie nel rosso, potrebbe cambiare la tonalità della colorazione causando così un effetto peggiore di quello che avreste con il semplice graffio.

Dovete effettuare movimenti circolari e con una leggera pressione. Attendete qualche minuto e lucidate con un panno asciutto e pulito. La pasta abrasiva polish all'azione abrasiva unisce quella lucidante, idrorepellente ed impermeabilizzante. Fate attenzione in particolar modo con i colori scuri e intensi, il nero per esempio, o il rosso. Non lavorare sotto i diretti raggi del sole. Usare i dispositivi di protezione adeguati. Conservate la pasta abrasiva in luogo fresco e ventilato e nei contenitori originali.

Ricapitolando

Insomma, abbiamo compreso come togliere i graffi dalla carrozzeria. Non è difficile. I modi, essenzialmente, sono due: 1) pasta abrasiva tipo Arexons (si prende un panno morbidissimo, si mette l'equivalente di un'arachide di pasta abrasiva, e si sfrega con forza per un minuto; 2) Gita dal carrozziere, e con 2/300 Euro vi rifà lo sportello. Qualcuno prende anche di più, dipende anche dal tipo di colore (metallizzato o meno, ad esempio). Se si tratta di un graffietto, conviene accumularne un bel pò prima di andare dal carrozziere.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017