Excite

Diesel in un' auto a benzina, come procedere

Il diesel in auto a benzina è un errore più unico che raro (spiegheremo in seguito il perché) ma che, nonostante tutto, può sempre capitare. Il guaio, in ogni caso, è meno rilevante del caso opposto e può essere sempre risolto con pochi, ma necessari, accorgimenti che consentiranno alla vettura di assorbire al meglio il danno.

    YouTube

I possibili danni alla vettura

Cosa può succedere se si inietta diesel in un'auto a benzina? Come accennavamo in precedenza, si tratta di un errore molto raro da riscontrare, ma con il quale si può sempre a vere a che fare. Il motivo è semplice ed è connesso alla grandezza di circonferenza della pompa del gasolio, più ampia rispetto a quella della benzina, quindi impossibilitata ad entrare all'interno del serbatoio di una vettura spinta con la celebre 'super'.

Il consiglio in questo caso è quello di fare comunque grande attenzione perché è uno sbaglio in cui si può sempre incespicare. Per distrazione propria o dell'addetto alla pompa. Può accadere, ad esempio, che una pompa per il gasolio sia in manutenzione e che l'area di servizio in questione abbai deciso di utilizzare una 'normale' pompa per la benzina. Ecco perché è necessario prestare sempre massima attenzione, soprattutto al self service: ogni distrazione può essere fatale.

I 'sintomi' di una auto a benzina costretta a supportare del carburante diesel portano in genere ad un brusco stop della vettura.

Se la quantita di gasolio iniettata è minima, il motore potrebbe reggere all'impatto (il diesel potrebbe sciogliersi come olio all'interno di un pieno di benzina). Qualora fosse maggiore è necessario rivlgersi ad uno specialista, che sarà chiamato a pulire gli iniettori otturati.

Iniettori a benzina sotto stress. Ecco perché

I danni provocati da del diesel in un' auto a benzina sono in genere trascurabili e comunque evitabili con poche, accurate, attenzioni, come abbiamo visto. Ma perché gli iniettori di una vettura 'a super' non riescono a digerire l'immissione del gasolio? Dipende dal fatto che si tratta di filtri di dimensione ridotta rispetto all'ampiezza della molecola di un liquido quale il diesel, ecco perché l'allerta deve essere sempre massima.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019