Excite

Guida senza casco? Le possibili sanzioni

La guida senza casco, oltre che un rischio per l'incolumità personale, comporta il pericolo di gravi sanzioni amministrative che possono arrivare anche il fermo del veicolo per due mesi. Sono questi i motivi principali per cui è strettamente consigliato (giusto per usare un eufemismo) andare in moto o in scooter sempre con il casco allacciato.

    Youtube

I rischi

Da ormai più di cinque anni c'è stato un severo giro di vite intorno a chi guida senza casco. Condurre una moto o uno scooter senza le necessarie protezioni per il capo, comporta infatti gravi conseguenze di tipo amministrativo.

Ovviamente il casco non basta indossarlo, bisogna tenerlo allacciato: sono tanti i casi in cui chi è stato fermato per controlli da parte delle forze dell'ordine si è comunque visto elevare una ammenda proprio per questo motivo.

Ma cosa rischia chi guida una moto o un ciclomotore senza casco? Anticipiamo subito che si tratta di guai e di guai belli grossi, quindi è meglio non scherzare con il fuoco perché le sorprese a cui si può andare incontro sono molto amare.

Pene severe dunque. Anche chi è maggiorenne deve guardarsi da una multa (da 30 a 170 euro) e dal fermo amministrativo del mezzo per due mesi.

Qualche riga più su parlavamo di 'giro di vite' non a caso. Prime dell'entrata in vigore di queste norme, a colui il quale veniva contetsta la guida di un due ruote senza casco veniva comminata esclusivamente una ammenda, con il fermo del veicolo per trenta giornai riservata esclusivamente ai minorenni.Adesso le cose stanno in maniera molto diversa, per cui è bene prestare attenzione.

Guida senza casco, occhio anche al passeggero

La guida senza casco è molto pericolosa. Come dicevamo all'inizio di questo articolo, il casco serve a preservare l'integrità fisica, aldilà delle conseguenze amministrative che ne possono derivare. Dunque è sempre bene far allacciare il casco anche al passeggero: le disposizioni del codice della strada prevedono infatti che tutti gli occupanti della moto o del ciclomotore debbano avere il casco allacciato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017