Excite

Guidare con i tacchi

'Donna la volante, pericolo costante', questo detto popolare è preso come riferimento per giustificare ingorghi momentanei o auto parcheggiate in malo modo. Secondo alcuni, il gentil sesso non è in grado di guidare una macchina senza provocare piccoli incidenti e senza far perdere la pazienza ad un uomo. Spesso, a contribuire a questo detto, si aggiungono dei dettagli tipici della sfera femminile, come truccarsi o chiacchierare animatamente in auto. Guidare con i tacchi, poi, potrebbe influire su tutta la "passeggiata", ecco quindi delle piccole curiosità su come mettersi al volante con delle scarpe fashion.

Il codice della strada per la guida sui tacchi

Non esiste alcun articolo del Codice della strada che limiti la possibilità di indossare scarpe con i tacchi. Infatti, se si vuole fare riferimento alla legislazione, si indica l'Articolo 169 nel comma 1 che prevede: 'In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida'. Quindi non si fa riferimento espressamente al tipo di calzatura da indossare, cosa che accadeva in vecchi regolamenti. Infatti, in precedenza era vietato guidare con scarpe aperte come sandali o ciabatte, perché avrebbero potuto limitare l'aderenza con i pedali.

Guidare con i tacchi non è menzionato nella legge, questo significa che chi si trova alla guida con scarpe alte non rischia sanzioni, l'importante è che questo non impedisca di effettuare determinati movimenti. Anche l'articolo 140 ricorda che comunque bisogna evitare di creare danni agli altri: 'Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale'. Quindi evitate di indossare scarpe super fashion (alla Lady Gaga) per non creare alcun problema. Molto spesso infatti, se avviene un incidente, per le assicurazioni ogni dettaglio è fondamentale, anche il modo in cui eravate vestiti.

Trucchi per guidare con i tacchi

Sono molte le donne che preferiscono guidare con i tacchi, per farlo, ed evitare problemi, si consiglia di fare pratica per qualche tempo. Girare in piccole zone per testare la comodità al volante di un certo tipo di calzature. Se questo non è soddisfacente e volete, comunque, muovervi con le scarpe giuste, basta tenere in auto delle ballerine o delle snickers o qualsiasi cosa sia comodo per non creare ingorghi inutili.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017