Excite

Un mondo di chilometri: i migliori itinerari in auto

Il nostro pensiero va a tutti quelli che rifuggono dai viaggi organizzati, per dedicarsi - cartina alla mano - alla scoperta di sensazionali paesaggi e luoghi a bordo di un'automobile. L'idea di libertà, colmare una distanza, raggiungere una meta. Tutto questo in assoluta praticità. Al mondo esistono territori eccezionali in cui poter tracciare i migliori itinerari da fare in auto.

Partenza: Italia - Destinazione: resto del mondo

Il primo itinerario che andiamo ad illustrare si estende in Italia e precisamente in Abruzzo, attorno al gruppo montagnoso della Maiella. Si tratta di un suggestivo percorso in mezzo a canyon di pietra calcarea, fitti boschi, piccoli paesi fermi nel tempo, ed antichi eremi sperduti (San Bartolomeo, San Giovanni, Sant'Onofrio tra i più suggestivi). La Valle di Santo Spirito, la Valle Selvaromana, il Vallone di Taranta. Attraversare questi luoghi lascia profondamente attoniti. La partenza è consigliata dalla città di Chieti.

Ci spostiamo negli Stati Uniti. Patria dell' on the road per eccellenza. Tra i migliori itinerari da fare in auto o moto, abbiamo quello che si estende attraverso tutto lo Utah da Est a Ovest lungo alcune Scenic Roads indimenticabili. Gli spazi sconfinati immersi in una natura dai mille colori, partono da Bluff o Mexican Hat e si diramano lungo la State Route 95, oltrepassano il Glen Canyon, il fiume Colorado, raggiungono la Scenic Byway 12, fino a collegarsi con la Historic Highway 89 per portarvi oltre il Bryce Canyon in direzione dello Zion Nat. Park. 450 Km. circa da sogno.

Cambiando totalmente paesaggi, il tour costiero delle Highlands in Scozia ha un fascino irresistibile per qualunque guidatore. La costa Ovest presenta notevoli bellezze naturali come fiordi, litorali selvaggi, antichi ghiacciai. Non solo. Lungo l'itinerario occidentale è possibile incontrare sul proprio cammino splendidi castelli e villaggi suggestivi, dove è possibile assaggiare il rinomato whisky.

Unici al mondo sono gli itinerari percorribili lungo il perimetro dell'Islanda. In una settimana circa e partendo da Reykjavik, ci si può indirizzare verso il Parco Nazionale del Thingvellir, per poi raggiungere la sede delle più famose cascate dell'isola a Gullfoss. Seguono il Parco Nazionale Skaftafell, la cosidetta "laguna degli iceberg", la "gola degli dei" e la meravigliosa area attorno a Myvatn. Territorio costellato di pozze di fango ribollenti, solfatare e campi di lava.

Un pianeta da scoprire

Il nostro pianeta offre una vastissima scelta di territori a cui è possibile avvicinarsi con un po' di esperienza e spirito di avventura. A volte, i migliori itinerari da fare in auto, sono quelli che scopriamo chilometro dopo chilometro e che ci sorprendono arricchendoci di emozioni. L'essenziale è non avere preconcetti verso nessun posto e lasciarsi trasportare in esso.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017