Excite

In auto con bambini: proteggili scegliendo il giusto seggiolino

Se volete viaggiare in piena sicurezza senza incorrere in nessuna sanzione scegliete il seggiolino in base al pese del vostro bambino, è una spesa necessaria se si vuole viaggiare in auto con i bambini tranquillamente, inoltre il montaggio è così semplice che spostare il seggiolino da una vettura ad un'altra sarà un'operazione veloce e semplice.

Seggiolini diversi in base al peso del bambino

Già dai primi giorni di vita un bambino diventa un passeggero della vostra auto, il primo viaggio che farà insieme a voi sarà quello che a pochissimi giorni dopo la sua nascita farà per arrivare nella sua nuova casa dall'ospedale.

Un bambino, pur essendo voluto e amato, diventa fin da subito un impegno dal quale non ci si può più sottrarre ed ogni spostamento insieme diviene un evento da organizzare nei minimi particolari perché, oltre a viaggiare senza aver dimenticato nulla delle molteplici cose di cui necessita, è ovviamente indispensabile, per ogni genitore, sapere che il loro bambino sta viaggiando in piena sicurezza.

Scegliere il giusto seggiolino

Quando si è in auto con i bambini bisogna come prima cosa comprare dei seggiolini omologati che si adattino al peso ed all'età del fanciullo, infatti, i seggiolini si dividono in diverse categorie:

  • la tipologia 0 è adatto ai bambini intorno ai 9 mesi che hanno un peso massimo di 10 Kg.
  • La tipologia 0 + è utilizzata peri bambini di circa 15 mesi che hanno un peso massimo di 13 Kg.
  • La tipologia di gruppo 1 supporta un peso che va da 9 a 18 Kg adatto quindi per i bambini dai 10 mesi ai 4 anni di vita.
  • La tipologia 2 viene consigliata per i bambini un po' più grandi dai 4 ai 6 anni che normalmente non superano i 25 Kg.
  • La tipologia 3 supporta fino ai 36 Kg peso che generalmente raggiungono i bambini di 10 anni.

Attenzione all'omologazione

Come si può notare da questo piccolo prospetto, il vostro bambino dovrà viaggiare in auto insieme a voi solo con l'apposita tipologia di seggiolino che cambierà seguendo la crescita del pargolo.

La cosa che non va assolutamente sottovalutata e l'omologazione, sull'etichetta del seggiolino che andrete ad acquistare è necessario, infatti, che sia presente la scritta ECER 44/03, e deve essere riportato anche il peso accompagnato dalla parola “Universal” che indica la compatibilità del seggiolino con tutti i tipi di auto.

Igiene e sicurezza

Quasi tutti i seggiolini sono sfoderabili dando così la possibilità a tutte le mamme di poterlo pulire frequentemente lavando la fodera. Non dimentichiamo infatti che l'igiene deve essere un fattore predominante quando ci sono dei bambini nelle vicinanze. Le cinture hanno delle fibbie imbottire e molto robuste che non danno fastidio al bambino ma gli assicurano resistenza e compostezza indispensabili in caso di scontro tra mezzi di trasporto.

Inutile ricordarvi che quando siete in auto con i vostri bambini è consigliabile prestare la massima attenzione sia a loro che alla strada che percorrete.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017