Excite

Occhiali da guida notturna

Gli occhiali sono ormai un oggetto di diffusissimo utilizzo, non solo da chii ha problemi di vista, ma anche da chi usa gli occhiali da sole come semplice accessorio da abbinare al proprio look, o chi preferisce farne un uso meno "ornamentale" è più efficiente, come nel caso di chi, costretto per lavoro o per piacere, a viaggiare in'auto di notte, preferisce utilizare gli occhiali da guida notturna.

Occhiali non solo da vista

Risale al 1284 l'invenzione del primo occhiale da vista indossabile per opera di Salvino Darmite e dal quel lontano anno gli occhiali, ed ovviamente tutte le componenti che lo costituiscono, con le lenti e le varie montature, si sono evoluti e migliorati per rispondere alle esigenze più svariate ed eterogenee.

Occhiali da vista e non solo

Spesso si tende ad associare l'uso delle occhiali a persone che hanno problemi di vista, ma in realtà non è sempre così infatti negli ultimi anni in particolare, l'evoluzione del modo di vivere sociale che porta i più giovani e non solo a passare intere ore davanti alla televisione, davanti al computer che sempre più viene utilizzato non solo per diletto ma anche per lavoro, ha inevitabilmente costretto anche chi non ha nessun problema di decimi ad indossare i così comunemente definiti "occhiali da riposo", essenziali se non si vuole stancare troppo la vista incorrendo oltre che in diversi disturbi visivi anche in mal di testa fastidiosi.

Gli effetti della guida notturna

Sono occhiali che generalmente aiutano molto il guidatore impedendogli di sforzare troppo la vista ed evitandogli fastidi e distrazioni, cosi che il guidatore possa affrontare il viaggio sentendosi anche più sicuro.

Le caratteristiche che la maggior parte di questi occhiali possiedono sono le lenti polarizzate che impediscono ai riflessi luminosi di distrarci abbagliandoci improvvisamente, e la colorazione delle lenti. Spesso viene consigliata quella gialla, che accentua i contrasti di colorazione notturna permettendoci di individuare con più facilità tutto ciò che si trova al di fuori del nostro abitacolo.

Sono occhiali consigliati a tutti coloro che affrontano lunghi viaggi e che, per svariati motivi, lo devono fare di notte ed ovviamente per chi ha anche problemi di decimi e quindi già di suo ha difficoltà a vedere senza lenti graduate. E' consigliabile rivolgersi al proprio ottico di fiducia per l'acquisto di occhiali da guida notturna con lenti graduate in base alle diverse problematiche visive.

Lenti anti riflesso

Un'altra cosa molto importante, soprattutto se siete molto sensibili alla luce ed ai riflessi improvvisi, è quella di far montare sui vostri occhiali da guida notturna delle lenti anti riflesso, in modo che possiate avere una visuale pulita e limpida dell'ambiente circostante. Inoltre è consigliabile evitare montature che in qualche modo ostruiscano, anche se solo in parte, il vostro campo visivo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017