Excite

Olio per il motore dell'auto: prezzi variabili, offerte encomiabili

L'assistenza, la cura, l'affidabilità. Dipende, anche, da noi. Bisogna fare attenzione alla propria auto, soprattutto per quanto concerne il cuore pulsante (il propulsore) e, di conseguenza, farsi sempre due conti in tasca. Questo riguarda la scelta dell'olio per il motore dell'auto: i prezzi variano, come le marche, del resto. E la regola è sempre la stessa: chi più spende, meno spende. Tuttavia, le offerte non mancano.

Quanto mi costa l'olio?

Scegliere l'olio per il motore dell'auto e i prezzi non è semplicissimo. Certo, i vantaggi sono riconducibili, a volte, alla reperibilità del prodotto, nel senso che è possibile trovare l'olio nei supermercati, nei mega store di genere, oppure nelle "nicchie", ovvero dai benzinai più attenti e meglio forniti.

Esempi

Quattro litri di olio motore Repsol Elite Injection 10w40 per motori a benzina: miscela specifica per Volkswagen Audi, permette di risparmiare sino al 40% sul prezzo effettivo.

Quattro litri di olio motore Motul 7100 10w60 4T 100% sintetico: è adatto a tutti i motori,anche a quelli più esasperati. Con l'uscita del 7100 gli additivi sono stati migliorati, ottimizzando la scorrevolezza dei pistoni e prolungando la durata della frizione, compatibile con tutte le marmitte catalitiche. Certificazioni: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA. Solo 36 Euro per questa straordinaria offerta.

Cinque litri di olio motore Castrol Power 1 RACING 10w30 sintetico: olio a formulazione parzialmente sintetica. Tecnologia "Power Release" per prestazioni del motore massime e prolungate. Prestazioni performanti di motori raffreddati ad aria e ad acqua anche a temperature estremamente elevate. Favorisce la protezione del motore, è compatibile con i requisiti richiesti per i motori catalitici. Buon controllo del consumo d'olio. Poco meno di 70 Euro la spesa complessiva.

In Germania la spesa cala vertiginosamente

Sul Web ecco l'olio motore da un venditore della Germania: Mobil 10w40 "New Life Formula" al prezzo di 7,50 Euro al litro. Prendiamone 10 litri in modo da ammortizzare meglio le spese di spedizione: l'olio arriva in pochissimo tempo, tutto regolare, le taniche sono sigillate. Stupisce, però, la differenza di prezzo: quell'olio in Italia non s'è mai visto a meno di 18 Euro al litro. Qualcuno che dice che l'olio di importazione è più scadente perchè non è lo stesso che vendono da noi, ma parliamo di Germania, non di Cina: difficile che, con le auto che hanno, loro mettano in commercio olio più scadente che nel resto d'Europa.

L'olio sotto Berlino

Pensiamo, quindi, all'olio per il motore di un'auto e ai prezzi: un titolo banale, ma efficace per chiudere il parallelo col territorio teutonico. Laddove, nel nostro paese, il Castrol Edge Turbodiesel 5w40 arriva a costare 71.70 Euro (ogni quttro litri), in Germania per cinque litri bastano solamente 35 Euro. Poco da commentare per una spesa al di sotto del 50%, risparmio considerevole.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017