Excite

Quale station wagon scegliere?

Quale station wagon scegliere? Scopriamo i tre modelli che rappresentano la migliore scelta nella propria fascia di prezzo. Dalla familiare low cost fino ad arrivare al meglio che la categoria può offrire. Verranno analizzate la Dacia Logan, l'Opel Astra e la station wagon della Mecedes Classe C. Chi si laureerà campione?

Romania vs Germania

Quale station wagon scegliere? Addentriamoci nella sfida automobilistica che vede la Romania sfidare la Germania delle quattroruote.

  • Dacia Logan: è la familiare a cinque posti che ha il merito di aver rivoluzionato il mercato della categoria. Arrivata dalla Romania stupisce il pubblico dei motori per il prezzo low cost, inferiore ai 9 mila euro. La Logan, nelle versioni a benzina e gpl, monta un 4 cilindri, 1600 di cilindrata da 84 cavalli, mentre la versione diesel è equipaggiata con un 1500 cc da 75 cavalli. L'impianto diesel offre le migliori prestazioni in termini di consumo, con i suoi 4,5 litri ogni 100 km in strade extraurbane. La cinque porte rumena ha una capacità nel bagagliaio di oltre 2300 litri.
  • Opel Astra: la station wagon tedesca rappresenta per molte famiglie italiane la soluzione migliore sotto l'aspetto qualità-prezzo. Il costo si mantiene abbondantemente al di sotto dei 20 mila euro (si parte dai 18.650 euro della versione base a benzina), e questo la fa preferire alla connazionale Passat della Volkswagen. Opel mette a disposizione dell'automobilista diverse motorizzazioni, tra cui una sportiva 1600 cc da 180 cavalli. Le versioni diesel partono da 1300 CDTI (95 cavalli) fino a un 2.0 da 165 cavalli, che fa registrare un consumo nel ciclo misto urbano-extraurbano di 5,1 litri ogni 100 km.
  • Mercedes Classe C: la più sfarzosa della categoria station wagon. L'assegno minimo da staccare per poter acquistare la familiare della Casa di Stoccarda è pari a una cifra di 35.450 euro. La tecnologia BlueEfficiency dei motori benzina e diesel combinata con l'equipaggiamento interno da prima della classe, pongono la Classe C un gradino sopra tutte le altre vetture della categoria.

L'alternativa italiana

Che cosa risponde la casa automobilistica italiana alla domanda quale station wagon scegliere? Fiat Croma. La familiare della Casa di Torino è attualmente l'unica alternativa al mercato europeo. Il prezzo relativamente alto, intorno ai 24 mila euro, e il confronto con le altre vetture di quella stessa fascia, la rendono poco attraente agli occhi degli automobilisti italiani.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017