Excite

Tagliando auto: che cos'è e cosa comprende

Il tagliando auto. Che cos'è? Cosa comprende? Il tagliando è un controllo dettagliato di tutti i componenti della vettura. Prevede la manutenzione ed eventualmente la sostituzione dei materiali soggetti ad usura, o consumo. Ogni vettura ha un proprio piano di interventi programmati specificati nel libretto d'uso. Per ogni tagliando e tipo di manutenzione si deve sempre far fede a quanto scritto sul libretto.

Sicurezza prima di tutto

Si può quindi convenire che la finalità principale di un tagliando auto non è un semplice giudizio di routine, ma una vera e propria certificazione che attesta la sicurezza complessiva del veicolo. Ogni casa automobilistica detta una serie di scadenze, stilando una specie di calendario di interventi in funzione del tempo trascorso dall'acquisto del mezzo, o dei chilometri percorsi.

È bene ricordare che il tagliando può essere fatto in una qualunque officina specializzata, purchè questa abbia in uso ricambi originali e disponga delle informazioni complete sulla casa costruttrice. Ancora in tanti, infatti, pensano ci si debba - per forza di cose e per non perdere i benefici assicurativi - rivolgere alla concessionaria ufficiale. Ormai dal 2002 non è più così.

Ora andiamo a dire qualcosa in più sul tagliando di un'auto e su cosa comprende. Il check up della vettura può iniziare con il collegamento del veicolo ad una centralina, al fine di evidenziare possibili malfunzionamenti del sistema elettronico. Si passa a controllare le cinghie, il sistema di aerazione e climatizzazione, pressione ed usura dei pneumatici, verifica sospensioni, funzionalità dei freni, luci interne ed esterne, funzionamento tergicristalli, controllo dei vari livelli (olio, liquido raffreddamento, ecc ), ricerca di eventuali perdite, esame dello scarico e marmitta.

Prezzi

Siamo quindi andati ad esaminare le procedure per un tagliando auto. Ricordiamo che i prezzi del servizio si fanno sempre piuttosto variabili e dipendono parecchio dal tipo di auto, dal modello e dall'età. Di certo si consiglia di non prendere con leggerezza le indicazioni contenute sul libretto. La spesa per la sicurezza non ha prezzo.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017