Excite

Vespa 50 LX 4T 4V: l'ultima erede di un mito

  • Piaggio.com

Sono passati quasi settanta anni dalla prima Vespa, lanciata dalla Piaggio nel 1946, ma il fascino di questo scooter rimane immutato. Per festeggiarne il sessantesimo anniversario la casa toscana, nel 2006, ideò la serie LX, cercando di ricalcare il più possibile lo stile tipico della Vespa. Tra i vari modelli, notevole successo ha ottenuto, soprattutto fra i giovanissimi, la Vespa 50 LX 4T 4V, introdotta nel mercato dal 2009.

Caratteristiche tecniche: La Vespa 50 LX 4T 4V monta un motore monocilindrico catalizzato a quattro tempi e quattro valvole Hi-PER4 per una cilindrata di 49,9 cc. La scelta di questo tipo di motore è dovuta alla volontà di mantenere la potenza e lo scatto di un due tempi, ma senza rinunciare a ridurne i consumi. Infatti la Vespa 50 LX è in grado di compiere 43,6 km con un litro (ben oltre i 28 km/litro della versione 2T).

Per quanto riguarda il cambio (da tempo non più sul volante), il modello LX, monta un variatore automatico CVT con asservitore di coppia, meno legato alla storia, ma più comodo e moderno. Molto ben strutturato anche il sistema frenante, con un freno anteriore idraulico con disco 200 mm ed un freno posteriore a tamburo 110 mm con comando meccanico, che insieme alla sospensione monobraccio (tipica della Vespa dal 1946), assicurano una guida confortevole e sicura.

Caratteristiche stilistiche: Da un punto di vista estetico la Vespa Lx 50 presenta numerosi caratteri distintivi, fra cui spicca la modanatura cromata sul parafango, ripresa dai modelli storici dello scooter Piaggio, così come la griglia, sempre cromata, usata per nascondere l'avvisatore acustico. Per il resto poche concessioni alla plastica ed a materiali leggeri, peculiarità che assicura alla LX 50 la robustezza tipica della Vespa.

Prezzo e colori: La Vespa LX 50 4T 4V è disponibile ad un prezzo di 2610 euro (compresa l'Iva) ed è prodotta in sei colorazioni: montebianco, rosso dragon, azzurro Capri, arancio Taormina ed i due metallizzati nero vulcano e blu midnight.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017