Excite

A Milano l'attraversamento pedonale più pericoloso d'Europa

Uno studio effettuato dall’ACI insieme con altri 17 Automobile Club internazionali, riuniti nel programma EuroTEST, ha evidenziato gli attraversamenti pedonali più pericolosi di 31 città Europee, in 22 diversi Paesi. Per ciascuna città sono stati scelti 10 passaggi pedonali da esaminare, e il peggiore è risultato quello di Via Palestro a Milano.

Napoli s’insedia sul podio con il secondo e il terzo posto. Quello che fa scalpore è che la via milanese, situata in pieno centro, si trova in una zona signorile e tranquilla, immersa nel verde dei parchi che la circondano. Eppure ha avuto la maglia nera per la scarsa visibilità diurna e notturna. Inoltre gli ispettori avrebbero notato veicoli parcheggiati dietro e sopra le strisce pedonali e marciapiedi con scalini di 12 centimetri.

Durante l’ispezione un parcheggiatore si è fermato sulle strisce aiutato da un parcheggiatore abusivo. Da questa indagine risulta che ogni anno in Europa ottomila pedoni sono uccisi in incidenti stradali e uno ogni quattro perde la vita su un attraversamento pedonale. Al momento la città europea che protegge meglio i propri pedoni è Rotterdam, seguita da Madrid, Stoccolma e Oslo.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017