Excite

Affitto auto: a basso costo, ma non dappertutto

  • Foto:
  • autoblog.it

Meno di 20 Euro a Roma, 46 a Pescara e addirittura 74 a Helsinki. No, non stiamo dando i numeri, sono cifre legate all'affitto di un'auto: a basso costo se si tratta di zone di grande afflusso turistico e/o professionale (il caso di Roma).

Quando si parla di noleggio d'una vettura i costi tendono, chiaramente, a variare e le variabili sono riconducibili a diversi fattori: maggiore la portata, il livello, della vettura, più alto sarà il costo.

Maggiore è la prima società di autonoleggio senza autista in Italia: a ruota seguono concorrenti di alto livello, come Hertz, Avis, Europcar, Sixt e la meno nota Jetcost. Dato-curiosità: la vita media delle auto Maggiore in noleggio è di 6 mesi.

Le tariffe, IVA inclusa, includono anche chilometraggio illimitato, copertura danni con franchigia, protezione furto con franchigia, oneri automobilistici e una parte di quelli aeroportuali e ferroviari. Dai 40 agli oltre 200 Euro: questa la tariffa giornaliera. Le vetture messe a disposizione del cliente si distinguono in categorie o, meglio, in classi: Economy, Compact, Luxury, Minivan.

Esempio pratico. Arrivo ad Olbia il 5 agosto e partenza l'11 dello stesso mese: noleggiare una macchina Economy per una settimana? Si può fare, e i costi da sopportare non saranno poi così elevati. L'autonoleggio Easy Terra ha prezzi a partire da 28 Euro giornalieri che, moltiplicato per sette giorni, raggiunge la cifra di 196.

Teniamo, comunque, conto che quello che fa salire i prezzi sono le assicurazioni aggiuntive: nel prezzo giornaliero è infatti compresa solo la responsabilità civile.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017