Excite

Alfa Romeo 4C a Francoforte 2011

  • Autoblog.it

La casa automobilistica italiana Alfa Romeo presenta al Salone di Francoforte 2011 la nuova 4C, cioè la coupé compatta - in forma di concept car - che era già stata svelata al Salone di Ginevra 2011 (sorprendendo tutto il pubblico) e che all'evento settembrino si presenta con una nuova veste grafica (unica ed evidente differenza con il prototipo osservato in primavera, in Svizzera). Secondo le indicazioni (contrastanti), la nuova Alfa Romeo 4C sarà proposta in Europa e negli Stati Uniti a partire da un momento ancora ignoto compreso tra la seconda metà dell'anno 2012 ed il primo semestre dell'anno 2013.

La nuova Alfa Romeo 4C che vedremo al Salone di Francoforte 2011 viene dotata di una nuova colorazione per la carrozzeria, denominata Fluid Metal. Dice il comunicato stampa ufficiale del Biscione: "Questa nuova livrea, come una lastra di metallo forgiata, si calza perfettamente sulle forme di 4C Concept con un pigmento fluido e liquido che unito alla base crea un effetto riflettente argenteo e, scorrendo dinamicamente sulla "pelle" sinuosa della vettura, ne esalta la forza e la tecnicità". Io continuo a preferire il rosso tipico della casa automobilistica italiana; e voi?

La nuova Alfa Romeo 4C viene proposta con una carrozzeria muscolosa, lunga circa quattro metri, e con un abitacolo dotato soltanto di due posti (il passo è pari a circa 2.4 metri). In posizione centrale-posteriore viene installato il motore 1.750 TBi benzina, dotato di quattro cilindri in linea e di sistema di sovralimentazione, in grado di erogare oltre 200 cavalli: trasferisce, grazie al cambio robotizzato a doppia frizione a secco TCT a sei marce, la potenza alle ruote posteriori. La nuova 4C è stata progettata insieme a Dallara, che ne ha plasmato lo scheletro in fibra di carbonio.

Chissà se, una volta arrivata nel bel mezzo del listino, la nuova Alfa Romeo 4C manterrà queste caratteristiche.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017