Excite

Alfa Romeo 4C GTA Concept

La nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept è stata presentata ieri presso il Salone di Ginevra 2011, alla presenza dei più importanti manager del Gruppo Fiat: Sergio Marchionne, AD della società italiana, Harald Wester, AD della casa automobilistica del Biscione, John Elkann, Presidente di Fiat S.p.A., e Lapo Elkann (ecco, di lui non so bene che dire). Si tratta di quella coupé compatta e sportiva che un'indiscrezione aveva annunciato, alcune settimane fa: oggi, Alfa Romeo 4C GTA Concept è certezza e rappresenta una delle novità più seducenti di tutto il Gruppo Fiat al Salone di Ginevra 2011.

Guarda le foto

La nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept viene dotata di un telaio in fibra di carbonio ed alluminio, progettato dall'azienda Dallara Automobili di Parma e già utilizzato per l'austriaca KTM X-Bow: promette, il comunicato stampa ufficiale, che questo scheletro garantirà un peso contenuto (850 chilogrammi è il valore indicato: 40% ant./60% post.). Sotto il cofano, in zona centrale-posteriore (per suddividere le masse in maniera armonica sui due assali della nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept), viene montato il motore 1.750 centimetri cubici benzina di Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde: erogherà oltre 200 cavalli, quando la nuova 4C sarà commercializzata, e porterà la vettura a 250 chilometri orari e a cento chilometri orari da ferma in meno di cinque secondi. La trasmissione della nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept è la robotizzata TCT doppia frizione a sei velocità progettata da Fiat Powertrain Technologies.

La coupé compatta di Alfa Romeo viene equipaggiata, inoltre, con trazione posteriore e con quadrilateri alti per quanto riguarda le sospensioni anteriori e con uno schema McPherson per quanto riguarda le sospensioni posteriori. Lunga circa quattro metri, con un passo ristretto a poco meno di 2,4 metri, la nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept sarà dotata del selettore D.N.A., capace di modificare alcune impostazioni meccaniche dell'automobile, e di un rapporto peso-potenza che promettono inferiore a 4 kg/cv.

Vi lascio con le parole con cui si conclude il comunicato stampa ufficiale che la casa automobilistica del Biscione ha realizzato appositamente per la nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept: “Questa vettura non è destinata a rimanere un esercizio di stile "da salone" ma vedrà la luce nel corso del 2012 andando a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo”.

Foto: Alfa Romeo

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017