Excite

Alfa Romeo 4C GTA Concept al Salone di Ginevra 2011

Sono numerose le indiscrezioni che assicurano la presenza della concept car Alfa Romeo 4C GTA Concept al Salone di Ginevra 2011 (in programma tra il tre marzo ed il tredici marzo venturi): la casa automobilistica del Biscione avrebbe realizzato una nuova coupé compatta, sportiva quanto basta per accontentare i più incalliti appassionati Alfa Romeo. I quali, lo sospetto, saranno contenti di sapere che la concept car 4C GTA, molto probabilmente, sarà un giorno prodotta (come assicurano le voci, da appurare).

La nuova Alfa Romeo 4C GTA è stata sviluppata dal Centro Stile torinese, per quanto riguarda l'aspetto estetico, e da Dallara Automobili, per quanto riguarda l'aspetto meccanico: proprio quest'ultima azienda italiana avrebbe messo a punto il pianale diKTM X-Bow per costruirci sopra la nuova 4C GTA, su commissione Alfa Romeo, e avrebbe sviluppato un telaio robusto in fibra di carbonio e alluminio, limitando il peso massima della nuova 4C GTA Concept ad ottocentocinquanta chilogrammi.

Sotto il cofano anteriore della coupé compatta, il costruttore del Gruppo Fiat avrebbe scelto di utilizzare il motore 1.750 TBi (turbo benzina, ad iniezione diretta del carburante): in questo caso specifico, pare, il propulsore riesce a sfornare 260 cavalli circa (ammettono le fonti), trasferiti alle ruote posteriori della nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept.

Verrà commercializzata nel corso dell'anno 2012, a circa 40.000 euro, si dice: la casa automobilistica del Biscione prevede di vendere soltanto 25.000 unità, spartite in cinque anni. La coupé sportiva sarà svelata tra qualche giorno (a Ginevra, l'abbiamo detto) e solo in quel momento potremo avere completa visione del quadro: pare che l'azienda Alfa Romeo abbia messo a punto questa supercar compatta e poco costosa per coprire il gap che separa il cliente comune dall'irraggiungibile Alfa Romeo 8C Competizione.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017