Excite

Alfa Romeo Giulietta: l'auto dei sogni

L'alfa Romeo è un'azienda automobilistica nata nel 1910, e fin dalla sua fondazione si è distinta per la produzione di auto sportive, ma allo stesso tempo molto eleganti, che soddisfacevano e ancora oggi soddisfano anche le esigenze del compratore più pignolo.

La prima Giulietta

Tra le Alfa Romeo l'auto di maggiore successo è Giulietta presentata nel 1955 al salone di Torino. La prima serie di questa Giulietta stupì in modo particolare per i consumi modesti che si abbinavano alla grande potenza dell'auto, di quei tempi questo connubio era infatti cosa rara visto che la tecnologia e i progressi nella meccanica non erano certo quelli dei giorni nostri. Il motore era un 4 cilindri che riusciva ad erogare la potenza di 50 CV, il cambio era manuale a 4 marce e si trovava al volante.

Il primo Restalyng

Nel 1957 Giulietta venne potenziata ancora di più, e anche esteticamente subì qualche modifica. Di sicuro L'Alfa Romeo Giulietta è l'auto che ha riscosso più successo di tutte le auto con marchio Alfa, questo perché avere una vettura del genere racchiude in se comodità, comfort e potenza, cose tutte molto gradite al pubblico che hanno imparato ad amare la loro Giulietta associandola a qualcosa di unico e romanico visto il richiamo a Shakespeare, autore del celebre romanzo “Romeo e Giulietta”.

Giulietta rinasce nel 2010

Il successo fu così travolgente e duraturo che nel 2010 l'Alfa Romeo decise di rimettere in commercio Giulietta, un'auto completamente diversa rispetto a quella del passato, dinamica, sportiva, con un look caratterizzato da curve sinuose e da un frontale aggressivo. I motori disponibili sono quattro, sia in versione diesel che benzina, tutti turbo-compressi e implementati secondo le direttive Euto 5.

Abbinato ai propulsori c'é un cambio manuale a sei marce, reso disponibile anche nella versione automatica con doppia frizione, su tutta la gamma si trova disponibile il dispositivo DNA grazie al quale è possibile personalizzare il comportamento dell'auto adattandolo al tipo di strada o al proprio stile di guida. Una vettura dal nome romantico, che però stupisce in termini di modernità ed agilità.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017