Excite

Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924 in vendita: si attendono offerte record

  • www.kidston.com

Uno dei modelli più rari e importanti nella storia agonistica dell'Alfa Romeo, la RL TF del 1924, è pronta per essere venduta a una cifra record. L'auto, infatti, è stata inserita nell'elenco delle proposte per la vendita dallo specialista Kidston di Ginevra.

Londra, "Bond in Motion": in mostra auto e mezzi dai film di 007

La vettura, si legge nella descrizione, è di proprietà degli eredi del conte Giovanni 'Johnny' Lurani, noto gentleman driver del secolo scorso, che è stato anche fondatore nel 1937 della Scuderia Ambrosiana di Milano assieme a Gigi Villoresi e 11 volte al via della Mille Miglia, e divenuto esponente della FIA avviando la categoria GT nel 1949 e la Formula Junior nel 1959.

Lurani è scomparso nel 1995 e questa Alfa Romeo RL Targa Florio è, secondo la FIVA, l'ultimo esemplare ancora esistente del quartetto di Alfa portare alla edizione del 1924 della celebre gara stradale siciliana, quella che alla guida del 'cavaliere' Giuseppe Campari giunse quarta, a soli 14 minuti (dopo 6 ore e 46 minuti di gara) alle spalle della vittoriosa Mercedes di Werner.

Alla Targa Florio di quell'anno il team milanese aveva portato quattro esemplari di RL, un modello da competizione derivato dalla Tipo RL 22/90 di serie. Due di queste auto avevano un motore 2.994 cc - quelle di Campari e di Wagner - e altre due di 3.620 cc, destinate ad Ascari e Masetti. Dopo la Targa Florio del 1924 l'auto era stata venduta all'inglese L.G. Styles, primo importatore dell'Alfa in Gran Bretagna, dove era stata immatricolata con la targa XX 5060 nel marzo del 1925. Dopo una carriera agonistica in quel Paese, l'Alfa RL TF era passata più volte di mano sino alla fine degli Anni '50 quando era stata acquistata dallo scienziato Michael Crowley-Milling.

Proprio gli impegni di lavoro e di studio del Crowley-Milling avevano spinto il collezionista - che nel frattempo aveva restaurato la RL TF, partecipando anche all'International Alfa Romeo Rally del 1966 - a cederla al conte Lurani. Per iniziativa del gentleman driver milanese la RL TF del 1924 è stata minuziosamente riportata allo stato originale, quello della Targa Florio, con una carrozzeria perfettamente ricostruita dalla Carrozzeria Riva di Merate, in provincia di Como. Ora questa vettura assolutamente unica, e legata agli esordi di Enzo Ferrari come pilota proprio al volante di un'Alfa analoga a questa, torna sul mercato dopo 44 anni dall'ultimo passaggio di proprietà. Lo specialista ginevrino Kidston non fornisce dettagli sul prezzo, ma certifica solo che l'auto ha un passaporto FIVA numero 027054, una omologazione ASI numero 0670 rilasciata il 5 maggio 1973.

La vendita, che avverrà per trattativa privata, andrà sicuramente a collocarsi ai primi posti nelle classifiche delle auto di maggior valore vendute negli ultimi anni.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017