Excite

Alfa Romeo, un crossover nel 2012

Nonostante il grande successo del segmento dei SUV in Europa, la società italiana Fiat S.p.A. offre al mercato soltanto un modello (e solo da pochi giorni): Fiat Freemont. Di fronte a questo scenario, il conglomerato di case automobilistiche guidato da Sergio Marchionne sta correndo ai ripari: entro pochi anni arriverà in listino, ad esempio, un SUV Maserati. Ed un SUV Alfa Romeo (il protagonista di questa notizia).

Di lui sappiamo molto poco: si dice che la casa automobilistica del Biscione abbia progettato il crossover con l'ausilio di un'azienda molto più esperta in questo settore, cioè Jeep, che sfornerà da questo medesimo progetto un modello per sé stessa (entrambi gli Sport Utility Vehicle che abbiamo citato, quello statunitense e quello firmato Alfa Romeo, sono indicati, all'interno dell'azienda, dalla sigla C-SUV). Di lui sappiamo che è stato disegnato nello stesso stile di Alfa Romeo Giulietta e di Alfa Romeo MiTo e che il segno distintivo e dominante sarà lo scudetto anteriore, nella parte centrale del muso del SUV. Di lui sappiamo che sarà costruito nel rinnovato impianto di Mirafiori, a Torino, dove nascerà anche il SUV Jeep poco sopra menzionato. Di lui sappiamo che sarà dotato della stessa qualità di guida di tutte le Alfa Romeo che l'hanno preceduto (che però non sono SUV), che avrà un comportamento dinamico ed emozionante su strada e che non sarà idoneo all'offroad più estremo (a quell'ambito ci penserà il fratello Jeep).

Il nuovo crossover Alfa Romeo sarà equipaggiato con un motore 2,0 litri diesel, con un motore 3,0 litri diesel V6, con il motore 1,7 litri benzina e con un inedito 3,6 litri Pentastar benzina V6; probabilmente, la gamma di questo modello comprenderà anche la trasmissione TCT doppia frizione di Fiat Powertrain Technologies e il cambio automatico ad otto marce sequenziale del Gruppo Chrysler. Sotto il vestito (che preannunciano sinuoso e sportivo)? Acciaio ed alluminio, per avere resistenza e leggerezza.

Quando arriverà? Nei mesi conclusivi dell'anno 2012 (dicono).

Foto: ultimogiro.com

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017