Excite

Gli antigelo per auto

I prodotti antigelo per auto servono esclusivamente per proteggere il motore dal freddo dei rigidi mesi invernali. Il motivo è semplice, con le basse temperature l’acqua si trasforma in ghiaccio e aumenta notevolmente di volume. Solidificandosi, quindi, l'acqua provoca il blocco del mezzo e potrebbe causare ingenti danni al motore.

I prodotti antigelo

I prodotti antigelo per auto sono liquidi che servono per abbassare il limite di temperatura in cui l'acqua si solidifica e sono vivamente consigliati in tutte quelle zone in cui, nei freddi mesi invernali, la temperatra scende di frequente sotto gli 0° C.

L'antigelo previene la solidificazione dell'acqua presente nel radiatore ed anche di quella destinata ai tergicristalli e alla pulizia dei vetri.

La durata dell'antigelo è stimata in 10 mila chilometri di percorrenza, dopodichè si rende necessario un rabbocco. Le grandi marche di accessori per auto, come Paraflu, Arexons e Shell, offrono prodotti ottimi e all'avanguardia in grado di proteggere il motore fino a temperature tipiche del Polo Nord.

Quando si compra un antigelo sono poche le cose da sapere. Innanzitutto la quantità occorrente è generalmente indicata sul libretto di manutenzione dell’auto. E' bene ricordare che esistono due tipi di antigelo: quelli più comodi già diluiti e pronti per l'uso e quelli da diluire. Questo secondo tipo prevede che il radiatore venga svuotato e venga riempito nuovamente con acqua distillata e antigelo in proporzioni del 50%.

Per quanto riguarda il serbatoio di acqua che alimenta i tergicristalli basta aprire il cofano svitare il tappo e versare l'antigelo nelle quantità consigliate.

Infine è giusto sapere che il liquido di scarto è un rifiuto tossico pertanto non si deve smaltire nei normali rifiuti ma deve essere consegnato a un meccanico o ad un benzinaio.

Il consiglio in più

Gli antigelo per auto definiti “permanenti” non durano per sempre, semplicemente sono adatti a rimanere nel radiatore tutto l’anno, ma dopo un tot di chilometri necessitano di sostituzione perchè perdono di efficacia. Inoltre, non bisogna mai usare questi tipi di prodotti in dosi massicce o superiori a quelle consigliate perchè l'azione potrebbe diventare troppo aggressiva. Infine, è preferibile non mescolare mai prodotti di marche diverse.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017