Excite

Guida all'assicurazione di scooter 50 cc

  • allaguida

Nel momento in cui acquistiamo un motorino una delle questioni più spinose è quella legata alla scelta dell'assicurazione adatta ad uno scooter 50 di cilindrata. La scelta dell'assicurazione è una cosa importante e non è da sottovalutare, soprattutto perchè dal tipo di contratto stipulato poi avremo il conguaglio dei danni per eventuali incidenti. Le assicurazioni prendono in considerazione diversi fattori, tra cui l'età, il sesso, la provincia di residenza e il valore del mezzo stesso.

A volte chi acquista uno scooter esegue modifiche al motore o ai pezzi per migliorarne le prestazioni; non molti sanno che questo modifica il contratto stipulato con la propria agenzia assicurativa consentendo ad essa di non adempiere ad eventuali pagamenti in caso di modifiche aggiuntive. In questo caso i consigli sono quelli di eseguire una revisione completa del mezzo e accertarsi che il contratto preveda una clausola anti rivalsa, espressa così:

"La compagnia assicuratrice, in deroga alle Condizioni generali di assicurazione, rinuncia al diritto di rivalsa ai sensi dell'articolo 18 Legge n. 990/1969, applicabile qualora il ciclomotore assicurato presenti caratteristiche diverse da quelle previste dall'articolo 52/b del Codice della strada."

L’inserimento di questo tipo di clausola nel testo del proprio contratto di assicurazione esclude infatti la possibilità di rivalsa dell’assicurazione in caso di modifiche al mezzo. Una volta accertatisi della presenza di questa clausola, bisogna iniziare a paragonare le varie offerte. Ogni agenzia assicurativa da un peso diverso ai vari fattori, se si è giovani e alla prima assicurazione allora bisognerà cercare un'assicurazione che da minor valore al fattore età e così via...Il miglior modo è quello di farsi fare più preventivi possibili e analizzare attentamente ogni offerta, senza lasciarsi ingannare da un minor costo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017