Excite

Assicurazioni auto, le nuove scadenze

Sono molte le novità in merito alle assicurazioni auto. Le scadenze dei contratti di assicurazione continuano ad includere una proroga del certificato di 15 giorni, nonostante quanto contenuto nel Decreto Legge 179 di Ottobre 2012, che esclude il tacito rinnovo per le polizze di responsabilità civile degli automezzi. Nella pratica concreta la polizza assicurativa continua a produrre i suoi effetti fino a 15 giorni oltre il termine.

Le scadenze delle polizze auto

La circolare del Ministero dell'Interno del 14 febbraio 2013 è intervenuta a far chiarezza su quanto stabilito dal Decreto Legge n. 179 dell'Ottobre 2012 che imponeva la fine del rinnovo tacito per le polizze rc auto.

Il periodo di mora, ossia i 15 giorni seguenti al termine di scadenza dei contratti di assicurazione, permette agli automobilisti di circolare in tutta tranquillità usufruendo della continuazione della copertura garantita dalla propria formula assicurativa.

La recente circolare del Ministero dell'Interno è intervenuta per fare chiarezza su un tema alquanto spinoso e totalmente stravolto dal precedente Decreto Legge. La circolare, destinata a tutte le forze dell'ordine e ad ogni sede della polizia stradale, sottolinea la validità della copertura dell'assicurazione in caso di polizza scaduta da meno di 15 giorni. Inoltre, in tale documento vengono elencate la responsabilità civile e le sanzioni in cui incorre chi circola e provoca incidenti senza copertura assicurativa (sequestro immediato del veicolo e ammenda pecuniaria di 798 euro).

La nuova normativa sulle assicurazioni auto e relative scadenze, prevede l'obbligo per la società di assicurazione di avvisare il contraente della scadenza del contratto con un preavviso di almeno 30 giorni e contemporaneamente la obbliga a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo in essere fino all'effetto della nuova polizza, e comunque fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso.

Conclusione

Con il Decreto Legge n. 179 dell'Ottobre 2012 sono state introdotte alcune novità in merito alla rc auto. Oggi le assicurazioni auto hanno scadenze perentorie, in quanto non è più possibile effettuare il rinnovo del contratto per tacito accordo. Rimane comunque invariato il termine di 15 giorni oltre la scadenza, in cui il contraente continua a beneficiare della copertura assicurativa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018