Excite

Gli acquisti da aste fallimentari: convengono veramente?

Le vendite tramite le aste fallimentari hanno lo scopo principale di soddisfare i debitori, in primis quelli chirografari (garantiti) e poi quelli ordinari, con l'obiettivo di concretizzare la vendita alla prima asta, perché nelle aste successive vengono effettuati dei ribassi sul prezzo base dell'asta.

In un'asta fallimentare si possono trovare sia auto nuove che usate, provenienti dal fallimento dei concessionari, oppure da privati o aziende che non hanno pagato il leasing o i finanziamenti. Eccezionalmente si possono trovare anche le auto di contribuenti che non hanno pagato il fisco, subendo la confisca di alcuni beni.

La partecipazione ad un'asta fallimentare

Per partecipare non bisogna possedere particolari requisiti, tranne che aver versato il deposito entro i termini stabiliti dal tribunale, in misura pari al 10% del valore d'asta (normalmente il termine ultimo è fissato entro il giorno antecedente a quello delle aste). Per poter conoscere, invece, il calendario con le specifiche delle auto che verranno messe in vendita bisogna controllare se il servizio è disponibile on-line, sul sito del tribunale (presso la sezione fallimentare), oppure bisogna recarsi di persona alla cancelleria della sezione fallimentare più vicina. In questo secondo caso c'è il vantaggio di poter vedere e valutare le auto che verranno messe all'asta, recandosi presso il parco auto, e scoprire qualcosa in più sulla loro storia dagli incaricati che accompagnano il tour. Solo nel caso in cui ci si aggiudica l'asta bisogna saldare il prezzo proposto (i tempi sono strettissimi, e difficilmente si può ottenere un finanziamento).

I vantaggi dell'acquisto alle aste fallimentari

Ovviamente, tramite l'asta, si riesce ad ottenere l'auto pagando un prezzo inferiore rispetto a quello che si deve pagare presso un concessionario. Inoltre il Tribunale, svolgendo la funzione di ufficiale pubblico, effettua direttamente il passaggio senza dover sostenere ulteriori spese: un vantaggio, soprattutto se si acquista un'auto ancora da immatricolare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017