Excite

Aston Martin V12 Zagato

Cinquantanni fa, Aston Martin e Zagato produssero per la prima volta una vettura a quattro mani: era la sportiva Aston Martin DB4GT Zagato. Nel 2011, i due costruttori ricascano nella tentazione e mettono al mondo una fastback, prendendo come ispirazione la coupé sportiva Vantage, commercializzata dalla casa automobilistica inglese dal 2005. Presentata ufficialmente al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2011, durante il weekend appena concluso, la nuova Aston Martin V12 Zagato è una supercar affascinante, morbida ed aggressiva, che le due aziende hanno addestrato per colpire lo sguardo di chi osserva.

Guarda il video

Nella parte anteriore non mancano i rimandi alla tradizione Aston Martin: gruppi ottici molto semplici e dolci, mascherina centrale ovalizzata, fascia paraurti inferiore levigata, semplice. È nella parte posteriore che la supercar Aston Martin V12 Zagato si fa spettacolare, inedita: un lunotto piuttosto arrogante si innalza, un portellone altrettanto vanitoso si sporge, un diffusore parimenti aggressivo urla la propria forza, il proprio vigore. Non lascia spazio a fraintendimenti: la nuova Aston Martin V12 Zagato ha grande energia, da vendere. Lo dice anche l'andamento del tetto della sportiva: la nuova V12 Zagato viene dotata di due protuberanze, dolci ma evidenti (che sono diventate il logo della maison milanese).

La nuova supercar, però, non è soltanto estetica: il propulsore (5,9 litri V12 aspirato), ad esempio, eroga 517 cavalli e 570 Nm di coppia; ma il brand inglese ha fatto di più, dato che c'è tutto l'occorrente per scendere in pista: roll-bar di protezione, nuovo impianto frenante sportivo, nuovo impianto sospensivo con ammortizzatori Multimatic DSSV regolabili. E Zagato, cos'ha fatto? Si è occupato della carrozzeria, interamente plasmata in alluminio.

La nuova Aston Martin V12 Zagato sarà presentata anche al Nurburgring, la prossima domenica, e parteciperà alla 24 Ore del celebre circuito teutonico.

Foto: Autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017