Excite

Audi A0: city car pronta a sfidare la Smart ForFour

  • Getty Images

Audiè pronta a sfidare la Smart ForFour, la city car che Mercedes lancerà nel 2015 con un'architettura completamente rivista rispetto alla precedente in quanto derivata dalla nuova Renault Twingo a motore posteriore. La Casa di Ingolstadt per rimanere al passo e non cedere alla sfida è pronta a scendere in campo, sempre nel 2015, con l'inedita A0, A zero, in diretta competizione anche con la Fiat 500.

Secondo quanto riporta il magazine tedesco Auto Motor und Sport, l'Audi A0 sarà basata sulla piattaforma NSF della Volkswagen Up! ma modificata e evoluta in versione "premium" per garantire un'esperienza di guida al top e di viaggio a bordo ideale per una city car.

Con questo modello Audi vuole svolgere un importante ruolo nei mercati in cui risparmio energetico e lotta all'inquinamento restano temi di grandissima attualità.

La gamma della A0 comprenderà, tra le altre cose, una variante al 100% elettrica, derivata, in questo caso, dall'esperienza della e-Up!, e soprattutto una versione ibrida a consumi davvero molto bassi, con propulsione diesel-elettrica mutuata da quella della Volkswagen XL1.

Auto Motor und Sport ipotizza che per questa versione si arriverà a una potenza complessiva del sistema pari a 75 Cv con 215 Nm di coppia, con un consumo medio contenuto in 1,1 litri di gasolio per 100 km, mentre l'autonomia con le batterie sarà di 50 km. Secondo altre fonti che circolano in reta della A0 potrebbe essere proposta anche una variante "sportiva", che diventerebbe dunque una potenziale rivale delle 500 Abarth, partendo dalla meccanica della Volkswagen Up! GT e attingendo alla gamma dei turbo benzina 1.4 TFSI con potenze fino a 185 Cv.

La nuova A0 si colloca perfettamente nella strategia di ampliamento della gamma che la Casa dei Quattro Anelli ha comunicato nei giorni scorsi e che prevede il passaggio a 60 modelli dagli attuali 49 entro il 2018, con un investimento complessivi di 22 miliardi di euro, di cui il 70% dedicato esclusivamente alla progettazione, allo sviluppo ed alla industrializzazione delle nuove auto.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017