Excite

Audi A2 Concept

  • Autoblog.it

La casa automobilistica tedesca Audi mostra oggi la nuova Audi A2 Concept, cioè un'altra delle numerose novità che saranno esposte nel corso del Salone di Francoforte 2011 ed un altro dei prototipi che anticipano lo sviluppo futuro del brand. Sicuramente, non è ciò che ci aspettavamo: nessuno, sino ad oggi, ci aveva accennato della sua presenza all'importante kermesse tedesca e nessun indiscrezione aveva preannunciato, prima d'ora, questo solenne ed internazionale debutto.

Dopotutto, si tratta di un modello che ha radici nel passato della casa automobilistica (non troppo passato) e che guarda al futuro molto più di altri: quindi, la nuova Audi A2 Concept non è una showcar come le altre: non è un prototipo che passa inosservato. Sia perché ci conferma l'arrivo, in futuro (presumibilmente intorno al 2015), della nuova generazione dell'utilitaria Audi A2, che tra il 1999 ed il 2005 era stata commercializzata senza grande successo dall'azienda dei Quattro Anelli. Sia perché ci annuncia l'intenzione della società di Ingolstadt di scendere nello stesso campo di battaglia di BMW i3, la citycar compatta ed elettrica che BMW sfornerà dal 2013: la nuova Audi A2 Concept viene infatti dotata di una motorizzazione elettrica.

La nuova Audi A2 Concept, lunga 3,8 metri, alta 1,49 metri e larga 1,69 metri, viene contraddistinta da una carrozzeria sportiva e sviluppata in altezza, che può ospitare, al suo interno, sino a quattro persone. Linee pulite ma aggressive, pungenti ma razionali fanno da cornice ad un concentrato di novità, come il tetto che si schiarisce o si scurisce automaticamente, i materiali innovativi per l'abitacolo, la plancia futuristica, il nuovo sistema di illuminazione esterna a LED e fibra ottica. Ma non s'hanno notizie specifiche della motorizzazione che sfrutta: probabilmente, dicono alcune indiscrezioni, la nuova Audi A2, quando arriverà in gamma, erediterà alcune soluzioni tecnologiche da questa nuova Audi A2 Concept e sarà spinta da propulsori elettrici o ibridi.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017