Excite

Nuova Audi A3 berlina concept

I primi bozzetti ufficiali della nuova Audi A3 berlina ci anticipano ciò che vedremo durante il Salone di Ginevra 2011 (3 marzo-13 marzo): la tre volumi compatta, infatti, è una delle novità che saranno esposte dalla casa automobilistica di Ingolstadt presso la kermesse svizzera. Il modello è inedito: mai, prima d'oggi, in Europa, s'era vista una variante berlina confezionata a partire dalla media di segmento C Audi A3. In questo caso, stiamo parlando di una concept car, ma il costruttore dei Quattro Anelli ha tutta l'intenzione di commercializzare la nuova A3 berlina, più in là col tempo.

Guarda le foto della Audi A3 berlina concept

La nuova Audi A3 berlina concept sarà lunga 444 centimetri, sarà larga 184 centimetri, sarà alta 139 centimetri: le dimensioni indicano, innanzitutto, una forte maturazione di Audi A3 (questa berlina anticipa anche la terza generazione della media di Ingolstadt), che è cresciuta nel tempo, ma, contemporaneamente, proiettano il progetto verso il segmento D: quasi che Audi volesse scusarsi con una fascia di clienti che più non viene soddisfatta da Audi A4 (oggi lunga 470 centimetri, larga 183 centimetri, alta 143 centimetri) e volesse, per questo, dare vita ad una berlina media, meno impegnativa (anche come spesa e costi di gestione).

La nuova concept car Audi A3 berlina viene equipaggiata con un motore 2,5 litri benzina, sovralimentato, cinque cilindri in linea, in grado di produrre 408 cavalli di potenza, gestiti dal cambio robotizzato S Tronic a sette velocità (doppia frizione) e trasferiti a terra attraverso entrambi gli assali (la trazione è l'integrale Quattro di casa Audi). La matita della nuova A3 berlina, infine, ricorda da vicino quella della nuova Audi A6: il linguaggio estetico non si concederà ad originalità e la vettura sarà sostanzialmente simile a tutte le più recenti Audi prodotte.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017