Excite

Audi A3 E-tron Concept

La casa automobilistica tedesca Audi presenterà al Salone di Shanghai 2011 la nuova A3 E-tron Concept: si tratta della versione berlina della media di segmento C (già esposta solennemente durante la scorsa edizione del Salone di Ginevra, in marzo), declinata in versione ibrida. Urge fare una precisazione: la nuova Audi A3 berlina sarà commercializzata durante l'anno venturo dal brand dei Quattro Anelli, mentre – più specificatamente – la versione E-tron (cioè ibrida) non è ancora stata ufficialmente confermata (ma ci sono buone possibilità che venga prodotta dall'azienda).

Foto: le immagini della nuova Audi A3 E-tron Concept

Guarda il primo video ufficiale

La nuova Audi A3 E-tron Concept non è poi così differente dalla concept car che abbiamo conosciuto in Svizzera, appena un mese fa: la berlina cambia soltanto per quanto riguarda la mascherina anteriore e per quanto riguarda pochi altri dettagli (come i cerchi in lega, esclusivi ed ormai tipici della gamma di prototipi E-tron del brand del Gruppo Volkswagen). I veri mutamenti, quelli che rendono particolare la nuova Audi A3 E-tron Concept, sono nascosti sotto la carrozzeria.

La berlina di segmento C Premium viene spinta, infatti, da un motore a combustione termica da 211 cavalli (si tratta di un propulsore 1,4 litri TFSI benzina, quattro cilindri in linea, con sovralimentazione e con iniezione diretta del carburante) e da un motore elettrico da 27 cavalli. Con una potenza complessiva di 238 cavalli, la nuova Audi A3 E-tron Concept si sposta da zero a cento chilometri orari in 6,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 231 chilometri orari. Lo schema meccanico della berlina? Trazione anteriore e cambio robotizzato S-Tronic a sette marce.

La dotazione della nuova Audi A3 E-tron Concept comprende, inoltre, una batteria agli ioni di litio da 12 kWh (viene installata all'interno del vano di carico): con queste caratteristiche, la vettura ibrida può percorrere approssimativamente 54 chilometri con un'intera carica di energia.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017