Excite

Il grande valore di un'Audi Cabrio: usata, ma elegantissima

Il mito dell'Audi Cabrio: usata per scopi più disparati, vettura che ogni anno si aggiorna, si migliora, senza perdere il fascino d'origine e la potenza che l'ha sempre contraddistinta.

Un'auto che parte dalla lettera A, quasi a voler dimostrare da subito la sua superiorità, soprattutto nel segmento Cabrio.

Prendiamo la A5. Dotata classico e caratteristico tettuccio in tela, aveva come motorizzazione la 3.2 V6 FSI con una potenza di 266 cavalli, e le due versioni a gasolio, ossia la 2.7 V6 TDI con potenza di 190 cavalli e la 3.0 V6 TDI, con potenza di 239 cavalli. Successivamente anche la A5 Cabriolet disporrà della motorizzazione S5 4.2 V8 con 354 cavalli.

Tra il 2004 e il 2009 è possibile trovare sul mercato dell'usato delle offerte interessanti relative all'Audi Cabrio, usata naturalmente. Una A3 del 2009 a 21.500 Euro, una A4 del 2004 a 13.500 Euro, una A3 del 2008 a 29.000 Euro. Occasioni presenti sul Web, da prendere al volo, nonostante il chilometraggio, chiaramente, elevato. Questo, non per forza, sarà in grado di far perdere qualità nelle prestazioni alla vettura che andremo ad acquistare.

La foto riesce a farci ammirare la più piccola tra le Audi versione Cabriolet: scanzonata e pensata all'epoca per i giovani, la Concept Car della A1 open-top (avversaria dichiarata della Mini convertibile) aveva una capote dal complesso meccanismo, perchè non appoggiata al portellino posteriore, ma stivata nel bagagliaio basculante.

Telaio d'alluminio che ricalcava la soluzione adottata dalla sfortunata A2 e una gamma motori, invece, di ben altra sostanza rispetto all'antenata, con unità votate al dogma del dowsizing.

Sono passati quasi tre anni da quando questa vettura venne presentata al Salone di Francoforte: estimatori tanti, ma non tantissimi, certo è chi c'è salito sopra l'ha trovata assolutamente imparagonabile a modelli simili targati Alfa o Fiat. Per stile, comodità e interni assolutamente deliziosi.

 

  • Fonte:
  • autoblog.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017