Excite

Audi, la nuova A2 a Francoforte 2011

  • Foto:
  • Autoblog.it

Audi A2 è stata, in passato, una citycar compatta molto raffinata a livello meccanico, che il pubblico non ha capito e non ha apprezzato (tanto che alla prima generazione non è seguita nessun'altra versione dell'utilitaria). Ma non è detta l'ultima parola: non soltanto la casa automobilistica Audi ha intenzione di costruire una nuova Audi A2, ma ha già pronta una concept car che presenterà ufficialmente nel corso del Salone di Francoforte 2011: una concept car che anticipa l'aspetto della nuova Audi A2.

È chiaro che non abbiamo la conferma di quanto stiamo per raccontarvi, perché né il management della casa automobilistica né l'ufficio stampa hanno chiarito se realmente il brand tedesco ha plasmato un prototipo per il Salone di Francoforte 2011. La nuova Audi A2 – si dice – sarà dotata di un nuovissimo telaio in alluminio (probabilmente simile a quello della nuova generazione di Audi A6), che abbasserà il peso nei confronti delle concorrenti e che assicurerà, di conseguenza, risparmio in fatto di consumi e di emissioni di anidride carbonica. La nuova Audi A2, inoltre, sarà spinta da un'inedita meccanica ecologica: sotto il cofano dell'utilitaria non ci sarà un propulsore benzina né un propulsore diesel, bensì un motore elettrico, che trasformerà la vettura in una citycar a zero emissioni.

La concept car che vedremo nel corso della manifestazione sarà probabilmente molto simile alla vettura che poi, tra quattro anni, cioè nel 2015, la casa automobilistica venderà in Europa: con la nuova Audi A2, il brand intende chiarire a BMW che non sarà sola nel mondo delle utilitarie elettriche (dato che la casa automobilistica di Monaco presenterà nel 2013, due anni prima, la nuova BMW i3, citycar ecologica).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019