Excite

Audi, pronto il motore 4.0 litri V8

  • Foto:
  • Autoblog.it

Sospettavamo che fosse quasi pronto, ma oggi possiamo dirvelo con certezza: la casa automobilistica tedesca Audi e la casa automobilistica inglese Bentley hanno terminato di mettere a punto il propulsore 4,0 litri V8 benzina, che debutterà ufficialmente durante il Salone di Francoforte 2011 (15 settembre/25 settembre) sotto il cofano della tre volumi sportiva di segmento F Premium Audi S8.

La nuova motorizzazione V8, che il Gruppo Volkswagen ha fatto progettare ai tecnici di due aziende differenti (per spalmare un po' i costi e per unire le competenze), durante i prossimi anni sarà disponibile sullo scaffale della società e sarà sfruttato da Audi e da Bentley in egual misura (anche se sospettiamo che altri brand del conglomerato lo utilizzeranno, un giorno o l'altro). Il propulsore è stato pensato per dare vita a tre differenti coniugazioni: la meno potente sarà dotata di aspirazione naturale, mentre le due più potenti avranno in dotazione la sovralimentazione semplice od un doppio turbo. In tutti i tre casi, il motore V8 è stato pensato da Audi e Bentley per diminuire consumi ed emissioni e per aumentare prestazioni e prontezza (probabilmente sostituirà il più obsoleto 4,2 litri V8 FSI benzina della casa dei Quattro Anelli).

Quali modelli lo useranno (oltre alla già citata S8)? La coupé sportiva Bentley Continental GT restyling (in un momento imprecisato del futuro) e la relativa versione cabriolet (GTC), la nuova Audi RS6 (a partire dalle prime settimane dell'anno 2012), la nuova Audi S7 Sportback (a partire dal prossimo autunno), la nuova Audi S6 (a partire dal prossimo autunno) e la nuova Audi RS7 Sportback (a partire dalla prossima primavera).

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017