Excite

Audi Q1, confermato il SUV compatto

Non contenti di Audi Q7, i manager della casa automobilistica tedesca hanno voluto rimpicciolirla, plasmando Audi Q5. Non contenti neppure di quest'ultima, hanno fatto spazio nel listino (un piccolo cantuccio) ed hanno forgiato pure Audi Q3 (dal cui debutto non è passato neppure un mese). Oggi, non soddisfatti di fronte ad una gamma di tre Sport Utility Vehicle, in Audi hanno cominciato a pensare alla nuova Audi Q1.

Sostanzialmente, un piccolo SUV compatto, sempre Premium come le sorelle con cui condivide la lettera “Q”, sempre costoso e razionale come tutte le altre Audi. La nuova Audi Q1 è già stata confermata dal management del brand, ma ancora manca una decisione definitiva in merito alla piattaforma sulla quale sarà poi assemblato il crossover: la casa automobilistica di Ingolstadt deve decidere se propendere verso il consolidato pianale di Audi A1 o il più recente pianale MQB (probabilmente, l'arcano sarà svelato soltanto a cose fatte, cioè in un momento più adiacente al debutto).

A proposito: quando avverrà la presentazione della nuova Audi Q1? Non ci sono notizie al riguardo: osservando la frenesia con la quale, in pochi mesi, si è giunti alla commercializzazione della nuova Audi Q3, il SUV compatto potrebbe essere disponibile molto presto (per ora poniamo come limite temporale il 2013). Silenzio stampa, invece, per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni: derivando direttamente da Audi A1, la nuova Q1 sarà certamente dotata di motori meno impegnativi delle sorelle “Q” e sarà sicuramente equipaggiata con trazione anteriore, al fianco dell'integrale Quattro.

Indicazioni sul design? Regolare, spigoloso, rigido come quello di ogni altra Audi.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017