Excite

Nuova Audi Q5 Hybrid

È la kermesse dell'ecologia? Senza dubbio, il Salone di Ginevra 2011 ha portato alla ribalta molte vetture attente all'ambiente, tra concept car ed automobili pronte per la produzione. Audi Q5 Hybrid è soltanto una di queste: il SUV tedesco, già visto al Salone di Los Angeles dello scorso anno, è pronto per la commercializzazione, che avverrà entro il termine del 2011. Ma quali sono le caratteristiche meccaniche che differenziano la versione Hybrid dalle altre di Audi Q5?

Guarda le foto

Guarda il video ufficiale

La nuova Audi Q5 Hybrid viene dotata di una meccanica ibrida ecologica, composta da un motore a combustione termica (benzina) e da un motore elettrico, da un pacchetto di batterie agli ioni di litio e da una trasmissione automatica. Q5 Hybrid viene equipaggiata con il propulsore 2,0 litri TFSI benzina da 211 cavalli, già disponibile sullo scaffale della casa automobilistica Audi; a questo si affianca un piccolo propulsore elettrico da circa 45 cavalli: insieme, l'architettura fornisce 245 cavalli e 480 newtonmetri di coppia massima.

Con questi dati, la nuova Audi Q5 Hybrid può viaggiare sino a 222 chilometri orari (sino a 100 chilometri orari con il solo motore elettrico) e riesce a passare da zero a cento chilometri orari in 7,1 secondi. Consuma meno di 7 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi. Le batterie garantiscono 37 kW di energia elettrica e permettono di percorrere tre chilometri sfruttando soltanto il motore elettrico del SUV Audi Q5 Hybrid (purché la velocità non superi i sessanta chilometri orari). A gestire la geometria ci pensa il cambio automatico sequenziale Tiptronic ad otto velocità.

Il SUV Audi Q5 Hybrid viene dotato, come le sorelle benzina o diesel, della trazione integrale Quattro con ripartitore di coppia. Sarà commercializzata ad un prezzo ancora da definire.

Foto: WorldCarFans

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017