Excite

Audi Q6, un nuovo SAC all'orizzonte

Nessuno ci credeva più, nessuno ci sperava, forse: la notizia che Audi avrebbe commercializzato uno Sport Activity Coupé era circolata alcuni anni fa, ancor prima che BMW presentasse X6 e ne facesse un gran successo. Oggi torniamo sull'argomento perché sembra che anche la casa automobilistica di Ingolstadt sia tornata sul progetto: secondo alcune indiscrezioni, la nuova Audi Q6 dovrebbe vedere la luce tra il 2014 ed il 2015, in Europa.

Di cosa si tratta? Un SUV di dimensioni importanti, realizzato sulla piattaforma di Volkswagen Touareg e di Porsche Cayenne (la stessa che usa anche Audi Q7, leggermente rimaneggiata, tuttavia), caratterizzata da un sistema di trazione integrale, con un tetto spiovente ed un lunotto inclinato nella parte posteriore. Quindi, un concorrente diretto di BMW X6, con cinque posti a sedere e tutta la raffinatezza ed il lusso della casa automobilistica di Ingolstadt.

Le informazioni sono ovviamente molto scarse, dal momento che lo sviluppo di Audi Q6 è soltanto nella fase iniziale: probabilmente, Audi Q6 sarà disegnata dalla stessa matita rigida e razionale di tutte le più recenti vetture Audi; secondo alcune voci, di Q6 saranno realizzate anche le versioni sportive S e RS, che potrebbero essere dotate del nuovo motore 4,0 litri V8 twin-turbo benzina, che Audi sta sviluppando con Bentley e che sarà mostrato sotto il cofano della nuova Audi RS6 entro il termine dell'anno.

Anche Mercedes nel frattempo sta mettendo a punto un SAC: la miscela di fuoristrada e coupé di cui si parlava sopra. Tanto quest'ultima azienda tedesca quanto Audi (con Q6) non vogliono certo perdersi una fetta di mercato molto succulenta.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017