Excite

Audi Q7 3.0 TDI quattro, entry level di gamma più parca nei consumi

Torniamo a parlare di SUV e nel dettaglio di un modello già presente da tempo nei listini della casa dai 'quattro anelli', che all'interno del nostro mercato ha saputo trovare i suoi spazi e la sua fetta di pubblico.

La tedesca Audi, presenta in questa occasione l'entry level di gamma per quanto riguarda la Q7, pronta a distinguersi dalle sorelle a noi già conosciute per un elemento in particolare, il propulsore.

Tutto nuovo questo 3.0 litri TDI da 204 CV, che si posiziona chiaramente un gradino più in basso della precedente motorizzazione da 240 CV, ma che al suo interno riesce a proporre però soluzioni ad alta tecnologia.

Possiamo parlare di una vera e propria innovazione con un peso che è sotto i 200 kg e che è concepito per minimizzare gli attriti interni. Il sistema di controllo della temperatura è quello già visto su molti motori Audi.

Più nel dettaglio possiamo dire che la coppa e le teste dei cilindri hanno circuiti di raffreddamento separati e il refrigerante non circola all'interno del blocco mente il motore è in riscaldamento.

Troviamo poi il sistema common-rail con iniettori piezoelettrici che arriva ad una pressione fino a 2000 bar mentre il turbocompressore e il funzionamento dell'albero a camme sono stati ottimizzati per ottenere la massima efficienza di servizio.

La coppia è decisamente inferiore e tocca quota 450 Nm (anziché 550 Nm nel caso del 240 CV), con valori costanti fra i 1.250 e i 2.750 giri/min. Migliore risulta essere invece il dato relativo a consumi ed emissioni di CO2, con numeri pari rispettivamente a 7,2 l/100 km e 189 g/km.

Questa 'nuova' Q7 accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge una velocità di 202 km/h, che può passare fino a 205 con le sospensioni pneumatiche, che però sono un optional.

Presente tra le altre cose anche del famoso sistema start/stop di spegnimento e riavvio automatico del propulsore con una trasmissione automatico-sequenziale Tiptronic ad 8 marce dai rapporti allungati e della famosa trazione integrale quattro.

Il prezzo di listini per il nostro paese ancora non è conosciuto, ma possiamo dire che in terra tedesca si aggira intorno 51.800 euro.

Photo credit www.audi.de

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017