Excite

Audi Quattro Concept, la coupé sarà prodotta

La casa automobilistica Audi potrebbe produrre la concept car Quattro che ha svelato al Salone di Parigi 2010, per festeggiare i trenta anniversari della trazione integrale Quattro sviluppata dal brand e per festeggiare i trent'anni della coupé Audi Urquattro. Dopo aver valutato attentamente la situazione, secondo alcune indiscrezioni, il management del brand di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen avrebbe dato il proprio assenso per mettere al mondo questa coupé sportiva compatta.

Ovviamente, non sappiamo se realmente le cose siano andate in questo modo, ma ci piace pensare che Audi Quattro vedrà la luce: quando? Questa fastback di dimensioni contenute, se davvero fosse prodotta, non arriverà in gamma prima dell'anno 2013. Di che cosa si tratta? Di una coupé aggressiva e molto nervosa, dalle linee rigide e taglienti, che è stata plasmata pensando alla forma e all'aspetto fisico proprio di quella Audi Urquattro di cui si faceva menzione poche righe fa. Sotto il cofano della concept car pulsa un propulsore sportivo disponibile sullo scaffale del Gruppo Volkswagen: un 2,5 litri, benzina, sovralimentato, cinque cilindri in linea, che già equipaggia Audi TTRS Coupé, Audi TTRS Roadster e Audi RS3.

La nuova Audi Quattro Concept viene cioè equipaggiata con 408 cavalli e 480 Newtonmetri di coppia massima, che permettono a questo modello sportivo di raggiungere i cento chilometri orari da fermo in 3,9 secondi. Grazie anche al peso contenuto a 1.300 chilogrammi. È possibile che, nel passaggio da concept car a vettura da produzione, la coupé Audi Quattro venga modificata, non soltanto a livello estetico.

Ne potremo dire di più negli anni a venire.

Foto: WorldCarFans

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017