Excite

Audi R8, nuova versione GT Spyder

  • Foto:
  • Autoblog.it

Da sola, Audi R8 GT coupé, non poteva stare: così, la casa automobilistica dei Quattro Anelli ha pensato di produrre anche la variante cabriolet, che viene chiamata Audi R8 GT Spyder (questi tedeschi sono proprio razionali): non si tratta soltanto di una versione più sportiva di quanto ci ha abituati il brand di Ingolstadt, ma di una declinazione meccanicamente più raffinata e molto, davvero molto più esclusiva di qualsiasi R8 mai prodotta sino ad ora: perchè? Soltanto trecentotrentatré esemplari della nuova Audi R8 GT Spyder saranno venduti in tutto il mondo, non uno di più (pare che il prezzo, in Germania, sia esattamente pari a 207.800 euro. In Italia? Ancora non lo sappiamo dire con certezza).

Alcune immagini della Audi R8 GT Spyder

Cos'è la nuova Audi R8 GT Spyder? Come si diceva, non una semplice versione alternativa: la supercar è stata ampiamente ritoccata dagli ingegneri della casa automobilistica, che hanno fatto del loro meglio per diminuire il peso massimo di Audi R8 Spyder: la nuova coniugazione, complessivamente, pesa 1.640 chilogrammi, cioè una diminuzione di 85 chilogrammi rispetto ad Audi R8 V10 Spyder. Come si è raggiunto questo traguardo? La nuova versione GT di R8 Spyder viene dotata di alcuni componenti in Carbon Fiber-Reinforced Plastic (una serie di pannelli della carrozzeria, tanto per fare un esempio) ed altri in Glass Fiber-Reinforced Plastic (lo scheletro dei sedili sportivi della cabriolet sportiva, tanto per fare un esempio).

Ma non è tutto: la nuova Audi R8 GT Spyder viene mossa dal motore V10 Audi/Lamborghini (parlo in questa maniera perché anche Gallardo utilizza questo motore di 5.204 centimetri cubici di cilindrata) nella particolare variante da 560 cavalli e 540 Nm di coppia massima. Perciò, R8 GT Spyder tocca i cento chilometri orari partendo da ferma in 3,8 secondi e supera i 300 chilometri orari (la velocità massima è infatti pari a trecentodiciassette chilometri orari).

La nuova supercar in edizione limitata possiede, inoltre, un soft-top elettrico, che si piega in diciannove secondi e che funziona sino ad un massimo di cinquanta chilometri orari. Per ora è tutto: maggiori informazioni in merito alla nuova Audi R8 GT Spyder le avremo successivamente alla presentazione ufficiale a Francoforte (il Salone dell'Automobile si svolge lì dal 15 al 25 settembre).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017