Excite

Audi RS 3 Sportback, ancora giovane e veloce

Quando sentirsi giovani non è una questione di età potremmo dire, concetto che bene si applica anche alla non recentissima Audi serie 3, proposta in questo suo ultimo slancio in una veste sportivissima e senza compromessi.

Arriva sul mercato per la gioia di tutti gli amanti delle emozioni e della velocità, la 'nuova' Audi RS3 Sportback. In attesa infatti della nuova serie che non arriverà sul mercato, non prima del 2012 ecco giungere nei listini questa boccata di freschezza, pronta ad esprimire tutta quella grinta tipica del settore RS di Audi.

Tanti i cambiamenti rispetto alle altre Audi, prima di tutto nell'assetto che in questo caso è più basso di ben 25mm con una soluzione che riguarda le sospensioni con quattro bracci interconnessi collegati ad un sottotelaio. Ruote da 19 pollici con cerchi in lega colore titanio e dischi freno ventilati con il tipico logo RS.

Internamente troviamo sedili sportivi con rivestimento in pelle e cuciture chiaramente a contrasto, mentre sul cruscotto si passa dal nero all'alluminio con grande facilità.

Evidenti le carenature, il grande spoiler sul lunotto, passaruota anteriori in fibra di carbonio, specchietti con guscio in alluminio, il grande paraurti e le abbondanti prese d'aria ed i terminali di scarico molto generosi che sfilano sul posteriore.

La RS 3 Sportback è spinta dal 5 cilindri turbo 2.5 TFSI da 340 CV, capace di renderla estremamente performante e aggressiva, scattando da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e di toccare la velocità di punta di 250 km/h, che però, è limitata elettronicamente.

Il cambio è automatico doppia frizione S tronic a 7 marce, con un consumo di 9,1 l/100 km. La vedremo in commercio per l'inizio del 2011 con un prezzo base che è fissato per 49.900 euro per la Germania.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017