Excite

Audi RS6, pronta nel 2012

La nuova generazione di Audi RS6 sarà pronta molto prima di quanto ci si aspetti: la versione Renn Sport della berlina e della station wagon di segmento E, realizzate sulla base della più tradizionale Audi A6 (che è stata presentata soltanto alcune settimane fa), secondo un'indiscrezione, sarà svelata durante l'anno venturo. Precedentemente, alcune voci avevano indicato che la nuova Audi RS6 sarebbe stata presentata nel corso del 2013, cioè un anno più tardi rispetto a quanto oggi viene affermato.

Secondo le indiscrezioni, la nuova Audi RS6 (così come la nuova Audi S6) sarà coniugata in versione berlina tanto quanto in versione station wagon (Avant, nel dizionario del brand del Gruppo Volkswagen) e sarà dotata del nuovo motore 4,0 litri V8 benzina twin-turbo, che Audi sta sviluppando con Bentley e che equipaggerà anche la nuova Audi S8, come abbiamo detto in precedenza.

Non conosciamo la potenza che questo nuovo propulsore produrrà specificatamente per Audi RS6: possiamo ipotizzare che il motore V8 sfornerà una dose superiore a quella generata oggi dal motore 5,0 litri V10 benzina dell'attuale Audi RS6 (579 cavalli); ciò significa che la nuova Audi A6 in versione Renn Sport potrebbe essere dotata di 600 cavalli.

Nel frattempo, la casa automobilistica Audi sta mettendo a punto anche la nuova Audi S6, versione altrettanto sportiva di Audi A6 ma meno aggressiva di Audi RS6; quest'ultimo modello (S6) potrebbe essere svelato prima del termine dell'anno corrente, in modo da non sovrapporre le due declinazioni, simili eppure differenti tra loro. Successivamente, o contemporaneamente, la casa automobilistica confezionerà anche la nuova Audi S7 e la nuova Audi RS7, le stesse versioni sportive ma della nuova coupé a quattro porte Audi A7 Sportback.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017