Excite

Audi, tre nuovi SUV Premium

  • Foto:
  • Autoblog.it

La casa automobilistica tedesca Audi potrebbe aggiungere tre nuovi crossover alla propria gamma, nel corso del prossimo lustro: lo dicono alcune indiscrezioni. Sospettiamo che la decisione di aumentare la famiglia di modelli “Q” dipenda direttamente dalla volontà di riuscire ad ottenere lo scettro di miglior brand Premium del mondo, sopraffacendo tutti gli altri concorrenti (la casa automobilistica Audi mira a raggiungere questo traguardo entro il 2015).

Una di queste vetture che – pare – ad Ingolstadt sono in fase di sviluppo si chiama Audi Q6 e sarà il primo SAC (Sport Activity Coupé) della gamma Audi: un alter-ego coi Quattro Anelli di BMW X6 (per metà crossover di grandi dimensioni, per metà coupé disinibita). La nuova Audi Q6 sarà assemblata sulla stessa piattaforma di Audi Q5 e di Porsche Cajun a partire dal 2016 ed avrà uno stile inconfondibilmente Audi, con motori di grande potenza (sovralimentati). Meno certo è l'arrivo di Audi Q4, che le fonti dipingono come la risposta della casa automobilistica tedesca alla nuova Land Rover Evoque tre porte: potrebbe essere un altro SAC, di dimensioni ovviamente più compatte (il suo arrivo – se il modello venisse prodotto – è previsto per il 2017).

Ultimo, ma non per importanza, il crossover compatto Audi Q1, che dovrebbe essere prodotto a partire dall'utilitaria di segmento B Premium Audi A1 e che dovrebbe avere dimensioni contenute, così come motori non eccessivamente prestazionali (la piattaforma non è ancora certa e molti indicano il pianale di tipo modulare denominato MQB, in uso dal prossimo anno).

Queste tre vetture non sostituiranno i modelli già esistenti: il nuovo SUV compatto Audi Q3, il crossover di lusso medio Audi Q5 ed il grande fuoristrada Audi Q7.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017