Excite

Auto che fa tutto da sola sarà Nissan: in vendita dal 2020

  • Getty Images

E' il sogno di tutti coloro che non amano guidare, di tutti i pendolari stanchi di trascorrere ore e ore in coda nel traffico. Arriverà da Nissan ma bisognerà aspettare il 2020 per il lancio sul mercato: si tratta della prima auto che si muove da sola e in assoluta sicurezza senza che il guidatore debba intervenire sui comandi.

Il tutto, tra l'altro, a un prezzo che è stato annunciato come “democratico”. In pratica l'utente una una volta salito a bordo può impostare il navigatore con la destinazione che vuole raggiungere e poi non dovrà fare ne' preoccuparsi di nulla. Grazie al progetto Nissan il volante potrà essere abbandonato e i piedi dai pedali potranno essere alzati: l'elettronica gestirà tutto e il sistema procederà in modo completamente autonomo.

Il sistema si basa su undici tecnologie avanzate nel settore dei sensori e dell'intelligenza artificiale e rispetto ad altri sistemi già sperimentati,come quello di Google, le telecamere e i radar sono integrati nella carrozzeria. I vari rilevamenti dei sensori permettono alla vettura di avere una visuale e una consapevolezza a 360 gradi: i pendolari, dunque, potranno leggere il giornale o lavorare al PC, senza preoccuparsi del traffico, in pratica come se avessero un'autista e l'auto risolverà da sola anche il problema del parcheggio, una volta arrivata a destinazione.

La Leaf Autonomous Driving ha dimostrato che, con l'auto portata in California per l'evento Nissan 360, la guida autonoma funziona perfettamente anche nelle strade urbane, in autostrada e nei parcheggi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018