Excite

Auto: un italiano su 10 confessa di aver danneggiato un'altra auto

  • infophoto

Come quando si rubavano le caramelle al supermercato. Da bambini. C'era sempre qualcuno che, dopo un po' di tempo, confessava. Un "reato" piccolo piccolo, che piano piano - gioco forza - andava in prescrizione... Ma non tutti i bambini confessavano. La stessa cosa capita agli adulti, anche se per questioni un po' diverse.

Ammissione di colpevolezza, ebbene sì. Secondo un'indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, più del 14% dei guidatori italiani dichiara di essersi reso responsabile di atti vandalici nei confronti di un'altra vettura.

...quali colpe?

Anche in questo caso, percentuali. Più o meno rispondenti alla realtà. C'è chi dichiara di aver rigato la carrozzeria (7%), chi ha colpito uno specchietto retrovisore (3%) e chi ha rotto tergicristalli (2%). Altri bersagli, meno gettonati (e meno male), sono i vetri e le gomme dell'auto (appaiati all'1%).

Donna la volante...

L'asticella della percentuale si alza e si abbassa anche in relazione al sesso del reo confesso... Le donne riconoscono nell'8% dei casi di aver rigato almeno una volta la carrozzeria di un'auto, mentre il 4% degli uomini ammette di aver danneggiato uno degli specchietti. "La regola del sesso" non risparmia nessuno, se andiamo a parlare di età, infatti gli ultratrentenni (percentuale cha va oltre il 10%) sono avvezzi ad atti così deprecabili...

Nessuna giustificazione

Puo' capitare, certo. Ma si tratterà sempre e comunque di atti volontari, anche se istintivi. Magari a causa di una delusione d'amore, di un risentimento personale o anche solo di uno stupido gioco. E così fiancata rigata, tergicristalli divelti, gomme bucate, etc. Tutto questo non potrà mai trovare giustificazione. Roba da bulletti di periferia. Almeno così si è pensato fino a ieri. Invece la storia è diversa, la verità è che siamo nervosi. La verità è che: "i mostri che abbiamo dentro ci spingono alla violenza, che quasi per simbiosi si è incollata alla nostra esistenza...". Chissà se Gaber ha mai bucato una gomma a Celentano...

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017