Excite

Auto elaborate: l'arte del tuning è anche in Rete

Auto elaborate: è il tuning. Una passione. Per qualcuno, addirittura un'arte. Può essere riferito a qualsiasi mezzo di trasporto, ma riguarda principalmente le quattroruote. In estrema sintesi, consiste nel personalizzare la propria auto, sotto ogni punto di vista e in qualsiasi modo venga in mente, sfruttando il più possibile la fantasia.

Elaborazioni soft o super

Ci sono vari livelli di tuning: quello più blando, generalmente, riguarda soltanto l'aspetto esteriore della vettura ed è realizzato senza grosse spesse. Poi ci sono elaborazioni più complesse e costose che coinvolgono anche la carrozzeria tramite resinature e verniciature particolari o l'aggiunta di qualche altro componente estetico. Oppure puntano tutto sul potenziamento del sistema Hi-Fi, per ottenere un suono potentissimo con effetti... speciali. Infine, all'ultimo livello, troviamo le cosiddette supercar, fortemente modificate sia nell'aspetto estetico che dal punto di vista motoristico (in alcuni casi il motore viene costruito ad hoc e sostituito a quello originario): sono quei bolidi spettacolari e coloratissimi che ogni tanto si vedono in tv, per esempio.

Le piazze virtuali

Gli appassionati lo sanno bene: il tuning è un mondo che conta molti più abitanti di quanto si possa pensare. Si incontrano principalmente nei raduni, hanno come punti di riferimento determinate officine, ma sono anche molto presenti in Rete. E si scambiano foto dei loro gioielli, dritte e indirizzi preziosi, consigli e indicazioni sui luoghi in cui trovare un pezzo piuttosto che una vernice speciale. Oppure, più semplicemente, chiacchierano di questa sconfinata passione che li accomuna, e molto spesso si finisce per diventare amici... reali.

Dai forum agli annunci

Una tappa virtuale obbligatoria è lo Special Car Tuning Club (http://www.specialcartuningclub.it): l'attività è intensa, va dall'organizzazione di scampagnate con le auto al forum e alle gallerie fotografiche. C'è persino lo statuto dell'associazione, una capatina è d'obbligo. Un altro portale interessante è Tuning Love (http://www.tuninglove.com), che comprende anche una sezione di news e una dedicata alle ricerche/offerte di lavoro nel settore specifico del tuning auto e moto. Chi cerca e offre auto o ricambi per tuning può trovare annunci interessanti su Auto Elaborate (http://www.autoelaborate.com), RicambiTuning (http://www.ricambituning.it), Tuning Market (http://www.tuningmarket.it) e nel gruppo facebook Auto Tuning.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017