Excite

Reva L-ion: La migliore auto elettrica guidabile senza patente

  • greencarsite.co.uk

Qual è la migliore auto elettrica in circolazione? I modelli messi a disposizione degli appassionati del genere (o, soprattutto, dei giovanissimi, poiché l’auto elettrica senza patente B, ormai, è un must) sono molteplici e tutti molto simili tra di loro; uno soltanto si distacca con prepotenza dalla massa:

Reva L-ion

La Reva L-ion, senza alcun dubbio, volteggia a un’altezza decisamente superiore rispetto alle sue “sorelle”. Non è molto facile da reperire, nonostante, in Italia, sia in commercio, ormai, dal 2009. Questa piccola vettura dispone di una batteria di ioni di Litio che riduce infinitamente il peso dell’auto, consentendole un’accelerazione superiore, un minore tempo di carica (6 ore) e un’autonomia nominale pari a 120 Km.

Consumo energetico

Facendo un rapido calcolo del consumo energetico si arriva al risultato di 111 Wh per chilometro percorso. In pratica, la Reva L-ion, consuma come una lampadina da 100 watt lasciata accesa per un’ora.

Consumo economico

In termini economici, invece, percorrere un kilometro equivale a spendere 2 centesimi (anche se, in questo caso, molto dipende anche dal gestore dell’energia elettrica). Piccola pecca: gli ioni di Litio tendono a perdere facilmente solidità e resistenza, quindi, dopo qualche anno, si rivela assolutamente obbligatorio acquistare una nuova batteria (che, per quanto riguarda le auto elettriche, equivale a una grossa fetta dell’intero prezzo dell’auto).

Reva con batteria al piombo

Il modello di Reva con batterie al piombo, invece, ha un’autonomia di 80 Km e riesce a raggiungere una velocità massima di 65 Km/h.  I consumi sono pari a quelli di una comune auto elettrica. La ricarica si concretizza 2,5 ore con la carica rapida (80%) e un’autonomia di 65 Km e in 6 ore con quella lenta. Inoltre, dispone di 4 posti in grado di consentire il trasporto di due bambini posteriormente.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017