Excite

Auto elettriche, Nissan Leaf la più venduta in Europa: volume d’affari da record nel 2014

  • Getty Images

Le cifre da record registrate sul mercato dalla Nissan Leaf parlano chiaro e non fanno che confermare una leadership nel settore zero emissioni già conquistata nel corso degli ultimi anni.

Esperimento storico al Salone di Detroit, prima vettura 3D prodotta davanti ai visitatori

É salito del 33%, rispetto ai 12 mesi precedenti, il volume d’affari delle auto elettriche del colosso automobilistico nipponico, ma i numeri sono destinati a mantenersi su livelli eccellenti anche per l’immediato futuro.

Grazie al feedback positivo dei clienti ed al “passaparola” tra amici, conoscenti non senza lusinghieri riscontri nei forum per appassionati di motori sul web, la crescita del bacino d’utenza sembra ormai inarrestabile, al punto che gli stessi produttori parlano di un 95% di gradimento da parte dei proprietari di Nissan Leaf e della metà di automobilisti intenzionati a mantenere ferma l’opzione di una vettura a zero emissioni rispetto alle macchine a benzina o diesel.

(Nissan Leaf, la family car giapponese che ha conquistato il primo posto in Europa)

Il costante monitoraggio operato dal “sistema centrale” dei costruttori sul trend delle vendite e sulle opinioni della clientela, sottolineano orgogliosamente i vertici dell’azienda giapponese, consente ai responsabili della produzione di tenere conto dell’impatto delle innovazioni sui destinatari, orientando le scelte di mercato nella direzione più consona alle richieste “dal basso”.

A favorire l’ascesa della Leaf sul gradino più alto delle auto elettriche di livello mondiale hanno contribuito diversi fattori, tra i quali il primo posto va assegnato al dato sui consumi, talmente ridotti da permettere in media ai proprietari dell’avveniristica family car a zero emissioni della Nissan una percorrenza di chilometri del 40% superiore rispetto ai titolari di un veicolo ad alimentazione tradizionale, percentuale certificata di recente nero su bianco da CarWings.

Sono quattro gli anni consecutivi in vetta alla classifica europea delle auto elettriche dal gioiello di fabbricazione nipponica, con una 14.658 vetture vendute nel Vecchio Continente solo nel corso del 2014.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017